martedì 19 marzo 2013

Riflessioni su Google Flight Search

Oggi proprio non ce la facevo a non pensarci, dopo averlo testato questa mattina ...  
Le cose che mi hanno colpito maggiormente sono la semplicità di utilizzo delle mappe ... il loro impatto visivo che permette di avere una quota base (al momento espressa in dollari) sui maggiori aeroporti visualizzati, mappe ingrandibili e rimpicciolibili in base alle esigenze ... che variano la quota base in base al giorno di partenza. 
   
  

Lo scorrimento delle date, il visualizzatore di tratte che identifica le varie compagnie, il prezzo ed il benchmark conseguente. Tutto molto semplice, efficace e usufruibile da parte di chiunque sia in grado di digitare qualche cosa su un computer.


Non ho mai avuto dubbi sul fatto che avrebbe avuto queste caratteristiche, quello che mi domando è che conseguenze porterà? .... tutte queste informazioni sono anni che sono già on line  .... ma il fatto che mi fa riflettere è che più della metà delle persone che conosco hanno come home page google .. moltissimi di questi prenotano già i loro voli on line .... ma in questi anni ho assistito alla rivoluzione che ha apportato facebook in termini di famigliarità socio-generazionale trasversale al web ... e moltissimi usavano già o computer .... 
Google quanto potrebbe quindi impattare sul mondo dei viaggi? Nell'immediato su chi impatta maggiormente questa new entry ? ... GDS (Global Distribution System) o OTA (on line travel agency) ... Agenzie o Tour Operator ? Le compagnie aeree sono felici di questo nuovo canale? Non sono spaventate che un colosso come Google possa acquisire un posizionamento tale da impattare in maniera ancora più incisiva sui loro bilanci? 
Molte realtà turistiche hanno investito e investono nel web .... riusciranno a tenere in termini di competitività tecnologica con un colosso come Google? Molte sono le domande che mi si pongono ... molte sono per me al momento senza risposta. 
      
Se qualcuno vuole provarlo ed esprimere la sua opinione  https://www.google.it/flights/ 

Potrebbero interessarti :
Google Flight Search
Google diventa GDS
La lunga coda dei mercati di nicchia
Turismo on line : non è un'affare made in Italy 
Ecommerce in Italia
Ecommerce passaporto per made in italy?
Consigli per ecommerce
Il web è il 2% del nostro PIL
Ecommerce e couponing nel 2011
Acquisti pianificati e di impulso

Nessun commento:

Posta un commento