lunedì 19 marzo 2012

Il futuro della lettura è social?

L'avvento dei libri in formato elettronico offre ai lettori nuove possibilità di interazione, condivisione e scambio di idee. Una tendenza che è già realtà negli Usa ma che da noi ancora non ha preso piede.
Il "social reading" e, nemmeno a dirlo, è una delle tante possibilità che offrono gli ebook, ovvero i libri digitali. La lettura di un testo può avvenire individualmente così come si è sempre fatto, ma da oggi può diventare un'esperienza collettiva", Il meccanismo è semplice.
Negli Stati Uniti piattaforme come Thecopia 3, Findings 4, Readmill 5, Readsocialapi 6, Smalldemons 7 o lo stesso lettore di ebook di ultima generazione di Amazon permettono già di condividere con altri lettori le proprie riflessioni a bordo pagina.

Questo servizio è reso possibile dal fatto che il sistema, previo consenso del lettore, tiene traccia di come e cosa una persona sta leggendo, quali commenti lascia, se gli è piaciuto il libro oppure no. I dati vengono archiviati online ed elaborati in modo tale da suggerire successivamente eventuali collegamenti con altri lettori, evidenziare annotazioni interessanti fatte da altri, o ancora, consigliare libri simili a quelli appena letti e apprezzati. In conclusione: offrire un servizio migliore e così aumentare i guadagni dalla vendita di ebook.
Proprio come avviene su un qualsiasi social network d'altra parte. Con la differenza che in questo caso, oltre alle informazioni che l'utente pubblica, il sistema tiene conto del comportamento, come ad esempio i tempi di lettura o il numero di pagine sfogliate, così da garantire una maggiore precisione delle informazioni raccolte e un quindi migliore risultato.

Potrebbero interessarti :
La coda lunga dei mercati di nicchia
Tablet : la sfida riparte dagli ebook
Ebook o libri oggetto
Mp3 e ebook in omaggio
L'enciclopedia britannica abbandona la carta

Nessun commento:

Posta un commento