Klout è un servizio di social networking che offre analisi
statistiche personalizzate sui social media.
In
particolare, stima l'influenza degli utenti attraverso il Klout score
(da 0 a 100) ottenuto dal grado di interazione nei profili utente di siti
popolari di social networking, tra cui Twitter, Facebook e Linkedin.
Questa
influenza è ottenuta a partire dall'ampiezza del network dell'utente, il
contenuto che viene generato, e il livello di feedback ottenuto.Il klout score è ormai infatti diventato
uno standard di misurazione per via della sua
grande diffusione, ed è il risultato dell’incrocio di dati che misurano tre principali variabili:
True reach: il numero di persone
influenzate, misurato come capacità di stimolare all’azione nel momento in cui si
pubblicano nuovi contenuti;
Amplification: misura l’ampiezza dell’influenza. Quante persone rispondono al vostro contenuto
pubblicato, quante lo ri-condividono o svolgono azioni simili?Network: relativo alle persone nel true reach. Quanto spesso i top influencer rispondono/condividono/… un vostro contenuto? Così facendo, aumentano il vostro network score.
Misura in altre parole le relazioni fra te e i tuoi amici/follower. Più volte cliccano link, ritwittano, condividono, più cresce il tuo score. Misura quindi la capacità di creare contenuti e coinvolgere la propria audience.
E’ un social network divertente per noi utenti individuali, ma molto utile per i brand, in particolare per quelli globali e che hanno già pianificato/avviato azioni di social media marketing.
Potrebbero interessarti :
I fantastici quattro
Twitter supera i 500 millioni di utenti
Brand reputaion on line : la politica del ascolto - Il caso EA games
Brand reputation on line : il caso Dave Carrol
Il Caso Omsa : boicottaggio via facebook
Expedia in facebook
Pirati al assalto del ebook
Facebook : Italia regina
Nessun commento:
Posta un commento