giovedì 22 marzo 2012

Flash mob

Flash mob (flash: rapido, improvviso, e mob: folla) è un termine nato nel 2003 per indicare una riunione, che si dissolve nel giro di poco tempo, di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, con la finalità comune di mettere in pratica un'azione insolita. Il raduno viene generalmente organizzato via web  o telefonia cellulare. Le regole dell'azione possono essere illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che questa abbia luogo o possono essere diffuse con un anticipo tale da consentire ai partecipanti di prepararsi adeguatamente.Generalmente la finalità dei flash mob è di intrattenimento o spettacolo; il termine non è usato per eventi e performance organizzate a fini politici, commerciali, di lucro o di protesta. Tuttavia, in alcuni casi la tecnica del flash mob è stata utilizzata per motivazioni pubblicitarie o politiche.
8 settembre 2009 a Chicago, in occasione del concerto Oprah's 24 Kickoff Partydurante l'esibizione dei Black Eyed Peas di I Gotta Feeling, il pubblico ha iniziato gradualmente a ballare a ritmo di musica, seguendo passi ben precisi e programmati allo scopo di creare uno spettacolo di grande effetto. Ogni volta che lo guardo mi vengono i brividi.

La primavera araba, il movimento rivoluzionario che ha cambiato in maniera radicale il mondo politico nord africano, con l’utilizzo di social network quali facebook e twitter ha usato le medesime tecniche dei flash mob.     

Potrebbero interessarti :

Nessun commento:

Posta un commento