mercoledì 28 novembre 2012

Gli eventi : strumento ideale per allargare la propria base clienti


Gli obiettivi concreti di un programma di eventi sono :
  • Raccogliere nuovi contatti e nominativi e quindi attivare nuove relazioni, strutturare un database di nominativi e acquisire nuovi clienti.
  • Rafforzare e scaldare i contatti in portafoglio
  • Motivare intermediari a fornire i nomi  di alcuni contatti, in altre parole stimolarli a diventare dei referrals
  • Coccolare e dare segni di riconoscimento ad alcuni clienti storici.


L’evento è però anche finalizzato a potenziare l’immagine del professionista della vendita, è pertanto importante che un programma di eventi sia costruito allo scopo di scatenare le seguenti percezioni :
  • -       Simpatia e  visibilità : se gli eventi sono giusti il professionista commerciale e la sua attività possono risultare più simpatici e visibili.
  • -       Ascolto e conoscenza : nel corso del evento, prima e dopo, si presentano ottime occasioni per fare domande, ascoltare e conoscere meglio l’interlocutore sul piano personale.
  • -       Autorevolezza e presenza : il venditore deve saper stare sul palco e avere capacità di public speaking, ciò facilita in occasione di un evento la promozione di un suo senso di autorevolezza e presenza.
  • -       Credibilità e fiducia : alcune tipologie di eventi possono prevedere la presentazione di un punto di vista tecnico rispetto al andamento dei mercati e alle soluzioni , offrire in altre parole risposte tese a sostenere la sua credibilità e a ottenere la fiducia del cliente.

L’evento deve infine rappresentare anche l’occasione per mettere basi solide per uno sviluppo commerciale futuro. E’ dunque fondamentale  :
  • -         L'evento sia anticipato e coronato da una buona campagna di comunicazione crossmediale finalizzata a trasmetterne i valori, il prestigio e i contenuti  
  •       durante l’evento sia fatto fatto pettine commerciale tra i partecipanti, in altre parole sia preso contatto da parte dello staff con tutti i partecipanti.
  • -          vi per sia per tutti una telefonata dopo l'evento.
  • -          sia fissato possibilmente un appuntamento, più facile se durante.

Il processo di contatto successivo è infine completabile, dando continuità emotiva al evento. 
Gran parte della clientela apprezza sempre di più l’innovazione dei linguaggi rappresentata dai social network e quindi apprezza profondamente azioni virali quali la pubblicazione delle foto del evento su piattaforme quali ad esempio face book o flickr o la stimolazione interattiva di feedback tramite twitter o face book stesso. 

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