martedì 20 novembre 2012

Il mobile è sempre più ecommerce


È uno studio di Tradedoubler, "Mobile consumers & you", a esaminare i comportamenti delle persone in un mercato ancora all'inizio, ma in rapida espansione e che punta all'ecommerce Lo smartphone come strumento di acquisto: ad utilizzarlo almeno una volta per comprare è stato il 53% di chi possiede un cellulare in grado di connettersi a internet. I punti di partenza per trasformarlo in un carrello della spesa sono le ricerche online e i luoghi in cui avvengono.
Il 71% di chi ha uno smartphone naviga per trovare informazioni su prodotti: in particolare, diventa un'abitudine almeno una volta a settimana per il 31%. Emerge un ponte tra le abitudini degli utenti su dispositivi mobili e le attività commerciali locali: il 38% di coloro che sono andati a trovare informazioni attraverso i display di uno smartphone ha completato l'acquisto in un negozio. È una connessione ancora inesplorata per cogliere opportunità. Il 47% decide di comprare in un secondo momento attraverso un pc, il 25% con un dispositivo mobile e il 7% da tablet. Cellulari e tavolette digitali diventano un trampolino di lancio.
Contribuiscono alle vendite le applicazioni software installate sui dispositivi mobili. Il 56% degli intervistati dichiara di essere interessato a offerte geolocalizzate, ma a ottenerle è il 16%. Il 35% vuole coupon o buoni sconto, il 40% pensa di utilizzare scansioni con codici Qr e il 20% vuole avere un borsellino digitale dedicato alle carte di credito. Per coinvolgere gli utenti si confermano strumenti utili le applicazioni software di daily deals, i loyalty scheme e i bar code.Alle opportunità dell'ecommerce si affianca la pubblicità. Anche in Italia. "Il 10% di traffico che osserviamo arriva da mobile, mentre un anno fa era il 5%: si assisterà a un raddoppio e anche un raddoppio degli investimenti pubblicitari.
Potrebbero interessarti :

Nessun commento:

Posta un commento