In genere nei siti
delle grandi aziende siamo abituati a trovare informazioni corporate,
comunicati stampa, news aziendali, investor relations, offerte commerciali.
Elementi che nel sito di Coca Cola ci sono ancora, ma vanno cercati. L'azienda
ha scelto di presentarsi ai consumatori con un magazine digitale.Coca Cola rifà
il sito internet e lo chiama Coca-Cola
Journey, prendendo «Journey» da un magazine dedicato ai dipendenti che
ha cessato le pubblicazioni nel 1997.
La grafica, per
l'appunto, un po' ricorda un sito di informazione, con le sezioni (storie,
opinioni, brand, video e blog), le immagini ben in vista e i volti degli
autori. Il sito, nella precedente versione, contava 1,2 milioni di utenti unici
mensili e ora vuole crescere. La strategia passa ovviamente anche dai social
network: su Facebook l'azienda di Atlanta è seguita da circa 55milioni di
persone, oltre 635mila su twitter, poi ci sono LinkedIn e YouTube. Quattro dipendenti
sono incaricati a tempo pieno alla redazione del sito, mentre per la produzione
dei contenuti editoriali possono fare conto su una squadra di 40 freelance
(anche fotografi) oltre a figure che fanno parte dell'universo Coca Cola,
partner compresi.
Tra le storie, si
trovano il ritratto di atleti olimpici sponsorizzati Coca-Cola, reportage sui
progetti ambientali e la storia di un guru del fitness americano che lavora in
una struttura ovviamente messa in piedi dall'azienda. Si può chiamare
"corporate storytelling". L'azienda parla in prima persona ai clienti
sfruttando le mille declinazioni del digitale e puntando sulle storie che
esprimono i propri valori.
E' una
comunicazione diversa da quella pubblicitaria, o forse una sua nuova
declinazione. Resta comunicazione, per quanto vestita da informazione. Ora la
palla passa agli utenti, per capire se è solo un'esperimento o il nuovo volto
della comunicazione aziendale.
Potrebbero interessarti :
Monitorare i social media
Prima di parlare si deve ascoltare
Profilo utenti social media
User generated content
Report social marketing
Social network decisivi per il successo delle imprese
I social media sono una sperimentazione continua
Viral marketing e social media
Coerenza crossmediale
Chiarezza, coerenza e costanza nei messaggi
Advertising e social media
Influencers
Prima di parlare si deve ascoltare
Profilo utenti social media
User generated content
Report social marketing
Social network decisivi per il successo delle imprese
I social media sono una sperimentazione continua
Viral marketing e social media
Coerenza crossmediale
Chiarezza, coerenza e costanza nei messaggi
Advertising e social media
Influencers
Nessun commento:
Posta un commento