Il blog non può esaurire la strategia di comunicazione
digitale di un’azienda e non può essere sviluppato come una modalità innovativa
tradizionale. Non dovrebbe pertanto essere una versione più friendly dei comunicati
stampa, e neanche un modo per dire la propria in quanto il blog per definizione
uno strumento di dialogo prima che di accreditamento.
La Microsoft per sfatare il fatto di essere considerata
un’azienda incapace di fare vera ricerca e innovazione, nel 2004 aprì un video
blog “Channel 9” che attraverso alcuni video girati in maniera appositamente
amatoriale offriva uno sguardo del dietro le quinte sul lavoro e i progetti
seguiti dai programmatori e dagli ingegneri della Microsoft.
Marriot on the move è un blog in cui la società alberghiera
presenta e esalta la personalità di Bill Marriot suo presidente, così come le
iniziative legate alla responsabilità sociale e ambientale dell’impresa.
Il blog della Boscolo Hotel è invece una raccolta di
comunicati stampa sulle attività degli hotel del gruppo. Desmoblog, aperto nel
2006 e chiuso nel 2010, portato avanti dal allora amministratore delegato della
Ducati, Federico Minoli ha creato e rafforzato la già forte comunity ducatisti.
Vodafone Lab ha costruito una bella comunity della compagnia
di telefonia e principalmente usa facebook per dialogare con l’utenza e twitter
per migliorare assistenza.
Case study completamente diversi, nessuno giusto e nessuno
sbagliato, tutti funzionali a migliorare engament e brand awareness delle
aziende a cui fanno capo.
Potrebbero interessarti :
Web : Le nuove figure professionali
Web e piccole-medie imprese
Lunga vita ai Blog
Classifica siti italiani per categoria
Nessun commento:
Posta un commento