martedì 22 maggio 2012

Social network : Proibizionismo aziendale e il codice etico di TNT

Molte aziende ritengono opportuno impedire ai propri dipendenti di navigare su social media, motori di ricerca o internet sia per evitare “distrazioni” durante il lavoro sia per paura che veicolino dati sensibili in rete. Personalmente ritengo che il proibizionismo con la quantità di device oggi disponibili sia anacronistico e che la strada giusta alla stregua di cellulari, macchina, pc etc  sia l’educazione e la responsabilizzazione delle persone il cui apporto in rete può essere invece molto utile al azienda.

TNT ha ad esempio introdotto un codice etico per i social media, in altre parole delle linee guida con la lista delle cose che si possono fare e quelle invece vietate quando si naviga in ufficio. I dipendenti possono pertanto promuovere se stessi e l’azienda attraverso i social media ma solo con contenuti in linea con i principi e valori aziendali, hanno invece il divieto di pubblicare deformazioni logo aziendale, pubblicare materiale osceno, visistare siti volgari così come commentare le performance aziendali, sono altresì valutati molto positivamente racconti ed esperienze personali raccontati in modo personale e sincero.
Ciò secondo me oltre a migliorare la brand reputation on line e sviluppare la forma mentis dei dipendenti in termini digitali, è  più vicino a modelli di welfare aziendali che favoriscono l’operatività quotidiana dei singoli.
Potrebbero interessarti :

2 commenti:

  1. ma chi scrive 'ste cagate. in ufficio TNT non si naviga . l'esplorazione internet è limitata a siti di elenchi telefonici. anche google è tabù negli uffici TNT.

    RispondiElimina
  2. Scusa se ho risposto solo ora ma ho voluto andare a fondo .... la fonte è il sole 24 ore ... riportava anche una pubblicazione relativa al codice etico TNT ...
    anch'io ho lavorato in aziende proibizioniste (non nei miei confronti) ... posizione in ogni caso rispettabile ma discutibile ... mi aveva quindi interessato l'idea che ci fosse un codice etico in tal senso ...

    RispondiElimina