sabato 19 maggio 2012

L'esperienza multicanale di marca


La rivoluzione digitale ha aumentato esponenzialmente i “brand touchpoint” (momenti di contatto azienda – consumatore) creando i presupposti un’esperienza multicanale (sito, social network, call center, email, modulistica, personale, eventi / PR, pubblicazioni, prodotti/ servizi, advertising, punti vendita, blog, assistenza e CRM … ecc)  di marca. 

Questo processo di multi canalizzazione ha determinato :
-       o    una perdita di controllo da parte delle aziende in favore del consumatore che oggi tende invece a trasformare, adattare e condividere i messaggi un tempo invece monopolizzati dal brand manager.
        o    Nascita di nuovi modelli di gestione del brand basati sulla co-creazione tra brand manager, azienda e consumatore
        o    Il bene, prodotto e servizio che sia non ha più il monopolio del interessa passato invece generalmente al consumatore ed al suo percepito condiviso.
Il consumatore è quindi diventato un consum-attore, coinvolto nel processo co-creativo della marca; l’audience un tempo passiva è diventata proattiva nel caso degli influencer; il messaggio coinvolgente del vecchio advertising è sempre più un messaggio rpofilato e utile per il singolo consumatore e fatto significativa quello che era il tempo della massa contro ogni logica di palinsesto è sempre di più un “my time” in cui il singolo ha l’opportunità, il tempo e la concentrazione di ascoltare il messaggio che realmente lo interessa.
L’obiettivo strategico non è più quindi soltanto convincere il cliente ad acquistare un servizio o un prodotto offerto, ma collaborare con lui per la creazione della risposta – marca desiderata.

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