giovedì 3 maggio 2012

Monitorare i Social Media

Monitorare i social media (prima, durante e dopo l'azione) è un attività non solo importante ma fondamentale per poter elaborare e parlare di un approccio strategico; l'errore classico è invece quello di voler immediatamente agire e produrre contenuti a raffica.

Il monitoraggio è costituito principalmente da tre fasi - approcci diversi :
Consumer Insight Understanding :  Osservare e comprendere alcuni specifici comportamenti del nostro target, connessi alla sfera emozionale e relazionale : stili di vita, specifiche scelte acquisto erituali di consumo (in relazione al brand, alla categoria merceologica, al settore di mercato ed alla concorrenza trasversale).
General Trends Observing : identificare e catturare qualunque nuova tendenza culturale, sportiva, politica, modaiola , cool ... anche solo lessicale che possa avere impatto sul brand.
Issue prevention e crisis management : ascoltare le conversazioni cercando di individuare qualunque focoalio di critica, problematica o avversità nei confronti del brand o dell'azienda.
E' la prima volta che tramite i social media i marketer possono osservare e ascoltare target molto profilati senza dover pagare e commissionare ricerche di mercato comportamentali, sulle nuove tendenze e sulla propria brand reputation ... Un peccato non sfruttarlo e limitarsi a buttare on line contenuti alla rinfusa.

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