User generated content (contenuto generato dagli utenti) è il termine in ambito new media che indica il materiale disponibile sul web generato dagli utenti invece che dà società specializzate. Foto e video digitali, blog, podcast e wiki sono solo alcuni degli elementi che vanno ad arricchire gli spazi web che si basano su questa filosofia quali ad esempio flickr, friends reunited, Fourdocs, Youtube, Second life e Wikipedia.
Una declinazione del contenuto generato dagli utenti è lo user generated marketing , pubblicità, messaggi e comunicazioni create da utenti in crowdsourcing (bootb e Zoopa).
La crescita esponenziale di questo materiale ha determinato la creazione di format TV che riprendono il concetto di UGC riadattandolo come nel caso di CURRENT TV al formato televisivo tradizionale.
I social media da parte loro hanno aperto la porta ai consumatori alla divulgazione semplificata dei propri contenuti. Da una comunicazione one - to - many (azienda to consumer), ad un comunicazione one - to - one (email) con i social media si è pertanto passati ad una comunicazione many - to - many.
Potrebbero interessarti :
Nessun commento:
Posta un commento