venerdì 18 maggio 2012

Il portafoglio prodotti - aziendale


Il portafoglio aziendale è costituito dalla combinazione dei prodotti o delle marche offerte dall’impresa; la sua composizione non è statica ma dev’essere costantemente allineata ai mutamenti di mercato ed è quindi un patrimonio da creare, gestire, far crescere, perfezionare e proteggere allineandosi e possibilmente anticipando i bisogni dei consumatori.

Il portafoglio prodotti dev’essere costantemente monitorato :

-      -   per trovare eventuali spazi di miglioramento;
-      -   per determinare in quale misura i prodotti sono allineati con il comportamento d’acquisto e le tendenze di spesa;
-      -  per definire le modalità di comunicazione e i canali più adatti a ciascuna marca
-       - per perfezionare il budget tra portafoglio prodotti e piani di marketing.

Un altro elemento che dev’essere sempre monitorato è la varietà percepita dal consumatore. In altre parole più le marche delle singole linee vengono percepite come differenziate, più si è in presenza di sinergie con vendite aggiuntive, più invece la percezione del consumatore si sovrappone in termini di varietà e differenziazione e più il nuovo prodotto sottrae vendite ad un altro del portafoglio e si realizza la così detta cannibalizzazione.
La cannibalizzazione può essere anche positiva e quindi generare valore per l’azienda solo se il nuovo prodotto ha una marginalità superiore rispetto a quello già presente, creando quindi a parità di volumi un margine superiore.

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