Le metriche di riferimento necessarie per profilare i navigatori e quindi rendere il sito sempre più rispondente alle loro necessità sono :
- Visitatore : una qualsivoglia persona che accede dal proprio computer al nostro sito
Il visitatore genera un cookie sul proprio browser da cui viene marcato per le future visite
- Pagine viste e durata per visita : importante è capire le pagine viste ed il tempo di ogni visita, ciò è il primo indice di interesse stimolato nel visitatore.
- Bounce - rimbalzo : è il termine che definisce quando un visitatore entra nel sito e ne esce subito. Può essere utile capire da quale pagina questo comportamento del utente avviene più spesso.
- Conversione : la metrica più importante di tutte, non è altro che il comportamento che noi vorremmo dal nostro visitatore, la cosa per noi più importante per cui si è investito nello sviluppo del sito.
Nel caso del ecommerce è il momento del acquisto, nel caso in cui di "generazione lead" è il momento in cui il visitatore compila un form lasciando i suoi dati e nel caso in cui il core business sia la pubblicità saranno le visualizzazioni sui banner ed i click su di essi.
Potrebbero interessarti :
Web marketing
Blog
Lunga vita ai Blog
Classifica siti italiani per categoria
I fantastici quattro
Google Panda
Tecnologie persuasive e marketing 1to1
Limiti del marketing 1to1
Advertising on line
Informazione on line : mobile e social network
Internet economy nel 2016
Nessun commento:
Posta un commento