martedì 22 maggio 2012

Web analytics

La web analitycs è lo studio del comportamento dei visitatori di un sito che avviene attraverso la misurazione, l'analisi e la reportistica dei dati raccolti. Web analitycs in altre parole è l'insieme delle attività di misurazione, raccolta e analisi dei dati web, accompagnata dalla costruzione di un'accurata reportistica mirata alla comprensione dell'interazione degli utenti delle performance di un sito, il tutto al fine di migliorarne l'interazione e quindi la conversione negli obiettivi che ci siamo proposti.

Le metriche di riferimento necessarie per profilare i navigatori e quindi rendere il sito sempre più rispondente alle loro necessità sono :

- Visitatore : una qualsivoglia persona che accede dal proprio computer al nostro sito

Il visitatore genera un cookie sul proprio browser da cui viene marcato per le future visite

- Visita - Sessione : il visitatore entrando in un sito genera una visita - sessione che è costituita dalle pagine  viste durate la sua navigazione.

- Pagine viste e durata per visita : importante è capire le pagine viste ed il tempo di ogni visita, ciò è il primo indice di interesse stimolato nel visitatore.

- Bounce - rimbalzo : è il termine che definisce quando un visitatore entra nel sito e ne esce subito. Può essere utile capire da quale pagina questo comportamento del utente avviene più spesso.

- Conversione : la metrica più importante di tutte, non è altro che il comportamento che noi vorremmo dal nostro visitatore, la cosa per noi più importante per cui si è investito nello sviluppo del sito.
Nel caso del ecommerce è il momento del acquisto, nel caso in cui di "generazione lead" è il momento in cui il visitatore compila un form lasciando i suoi dati e nel caso in cui il core business sia la pubblicità saranno le visualizzazioni sui banner ed i click su di essi.

Potrebbero interessarti :
Web marketing
Blog
Lunga vita ai Blog
Classifica siti italiani per categoria
I fantastici quattro
Google Panda
Tecnologie persuasive e marketing 1to1
Limiti del marketing 1to1
Advertising on line
Informazione on line : mobile e social network  
Internet economy nel 2016

Nessun commento:

Posta un commento