"Crowdsourcing" è un neologismo che nasce dal unione tra "crowd", folla, e "outsourcing", l'insieme delle attività esternalizzate da un'azienda, che si realizza quando un'azienda coinvolge e richiede la collaborazione fattiva a un'insieme di persone appartanenti a una comunità virtuale.
Nascono così progetti dove la cosidetta domanda (consum-attore) può ideare, creare, finanziare, migliorare o semplicemente giudicare un nuovo prodotto.
La FIAT ha preceduto il lancio della 500 con un'intensa attività di crowdsourcing sulla piattaforma 500wantsyou, una piattaforma dove ognuno poteva dare il suo contributo, esprimere un giudizio, fornire utili consigli su tanti particolari progettuale della nuova versione della 500.
Potrebbero interessarti :
Costruire
e valorizzare il brand di successo
Strategie
di pricing
Customer
orientation
Definizione
dei bisogni del cliente
Come
scegliere il nome marchio
Le fasi
del innovazione
Segmentazione
del mercato
il
posizionamento ed il portafoglio prodotti
Scegliere
i canali distributivi
Multicanalità
Nessun commento:
Posta un commento