lunedì 28 maggio 2012

Crowdsourcing

"Crowdsourcing" è un neologismo che nasce dal unione tra "crowd", folla, e "outsourcing", l'insieme delle attività esternalizzate da un'azienda, che si realizza quando un'azienda coinvolge e richiede la collaborazione fattiva a un'insieme di persone appartanenti a una comunità virtuale.
Nascono così progetti dove la cosidetta domanda (consum-attore) può ideare, creare, finanziare, migliorare o semplicemente giudicare un nuovo prodotto.

La FIAT ha preceduto il lancio della 500 con un'intensa attività di crowdsourcing sulla piattaforma 500wantsyou, una piattaforma dove ognuno poteva dare il suo contributo, esprimere un giudizio, fornire utili consigli su tanti particolari progettuale della nuova versione della 500.

Potrebbero interessarti :
Costruire e valorizzare il brand di successo
Strategie di pricing
Customer orientation
Definizione dei bisogni del cliente
Come scegliere il nome marchio
Le fasi del innovazione
Segmentazione del mercato
il posizionamento ed il portafoglio prodotti
Scegliere i canali distributivi
Multicanalità

Nessun commento:

Posta un commento