mercoledì 9 maggio 2012

Info-commerce o ROPO

Il ROPO (Research on line, purchase of line) è l'attività di cercare le cose ed informazioni on line (Research on line) per poi acquistare sul territorio o nei negozi fisici (Purchase off line),  altrimenti detto info-commerce è molto diffuso in Italia (87% naviganti, +o- 23 milioni di persone  in Italia).

Sito, newsletter o profilo social network sono per questo motivo un'importante opportunità per le aziende per soddisfare la richiesta di informazioni che arriva dalle persone, sia che si approcino al nostro ambiente casualmente sia per suggerimento di qualche "amico" sia che lo facciano avendoci già pianificato tra le loro scelte, sono tutti clienti potenziali.
Siti in cui tutto si muove con bellissime presentazioni animate o solo con delle bellissime fotografie o altresì troppo pieni di informazioni e codici ermetici  o con contenuti concentrati in Intranet inviolabili sono tutti siti paragonabili a dei negozi in cui il venditore è antipatico con la clientela o peggio ancora muto, e pertanto impossibilitati a trasmettere le informazioni al cliente che in quel momento invece sta pianificando un acquisto.
Abbiamo visto quanto e-commerce sia interessante per i mercati esteri (Ecommerce passaporto per made in italy?), quanto stia crescendo la propensione per l'acquisto on line (Ecommerce e couponing nel 2011), ma il motivo principale per cui credo nel e-commerce non è per ciò che si può o meno vendere effettivamente on line, ma piuttosto per la sinergia che si innesta tra vendita on line ed off line, in altre parole solo un sito impostato sul ecommerce b2c o b2b2c è in grado di soddisfare tutti i bisogni del cliente nel momento in cui fa info-commerce.  Struttura, strategia, usability, seo e contenuti sono finalizzati alla soddisfazione del cliente e quindi al suo acquisto, sia esso alla fine on line o off line.

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