martedì 15 maggio 2012

Dieci consigli per la scelta di un dominio

Un buon dominio dev’essere:

1) Breve e facilmente memorizzabile
2) Fedele al nome del azienda per la diffusione del marchio
3) Disponibile nelle estensioni principali, quindi oltre che disponibile nella versione. it che nella versione internazionale .com, nelle versioni dei mercati esteri in cui vogliamo essere presenti .
4) Originale – non troppo simile a domini di altre aziende – meglio evitare confusione e regalare traffico e visite ad altri siti.

5) Se .it e .com occupati non ripiegare su estensioni non comuni (.to, .tv, .travel  ecc ecc)
6) Valutare inserimento parole chiave nel dominio, combinandole con la ragione sociale
7) Se c’è la possibilità di digitazioni errate io registrerei anche i sottodomini soggetti a detti errori
8) Evitare domini con il trattino o simboli strani … bisogna in latre parole pensarlo come se lo dicessimo al telefono.
9) Per verificare la disponibilità dei domini .it è sufficiente “www.nic.it/web-whois/index.jsf”, per verificare la disponibilità dei domini .com e altre estensioni  è molto valido www.whois.net .
10) Una volta registrato il dominio è cosa buona inserirlo nella carta intestata, in tutte le attività di advertising, nelle confezioni dei prodotti ed in tutto il packaging .

Potrebbero interessarti :
Storia albori di Internet
Web revolution
Web marketing
I nuovi trend delle comunicazione
Scegliere i canali distributivi
Web : Le nuove figure professionali
Multicanalità

Nessun commento:

Posta un commento