martedì 22 maggio 2012

Il valore della diversificazione nel revenue management

Il più classico modello di revenue management è il così detto dynamic pricing che si realizza mutando dinamicamente i livelli di prezzo in funzione del tempo di prenotazione o luogo di acquisto. La sua più tipica applicazione è in ambito turistico ed in particolare si verifica quando le compagnie aeree attuano sistemicamente variazioni di prezzo in funzione del riempimento e del approssimarsi dell'erogazione del servizio.

In alcuni altri settori, soprattutto per il recente sviluppo della multicanalità si stanno realizzando tecniche di revenue management soprattutto basate sul multichannel pricing, dove la diversificazione dell'offerta non è altro che la conseguenza di una diversificazione (on-off line) del pacchetto d'offerta.
Interessanti i casi a confronto di Apple e mediaworld che hanno due approcci di multichannel pricing dove il ruolo del canale digitale è completamente diverso, uno orientato al trading up e l'altro al trading down.
Apple propone il nuovo mc book pro on line ad un prezzo più caro del 8% rispetto al prezzo off line, controbilancia questo sovrapprezzo con opportunità di riceverlo già completamente configurato, con la consegna sicura entro 24 ore (invece di preordinarlo per stock limitati) e con assistenza on line.
Mediaworld ti dà invece opportunità di risparmiare con acquisto on line il 12% , ma con nessuna assistenza preacquisto, con tempi d'attesa per la consegna in base disponibilità magazzino e senza poter rientrare nel suo programma fedeltà.

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