mercoledì 2 maggio 2012

Profilo utenti social media

Per fare un' azione di marketing tramite i  social media è interessante valutare i profili dei diversi utenti on line.


- Creatori : coloro che almeno una volta al mese pubblicano (UGC) un post o un articolo on line, o caricano un video in youtube in Italia rappresentano circa il 10% dei naviganti - negli stati uniti il 18% - in Corea il 38%.
- Critici : coloro che reagiscono ai contenuti pubblicati dai creatori postando commenti, votano o modificano wiki. In Europa sono circa il 20%, negli Stati Uniti il 25% ed i Giappone il 35% dei naviganti.

- Collezionisti : memorizzano una serie di URL, votano per i loro siti preferiti e ricorrono agli RSS. Sono il 10% sia negli Stati Uniti che in Europa, ma a quanto pare sono in forte crescita.
- Socievoli : coloro che partecipano e mantengono una pagina di una social network. Questi sono enormemente cresciuti con l'avvento di facebook e rappresentano più del 80% dei naviganti e circa la metà della popolazione mondiale connettibile.
- Spettatori : fruiscono di tutto ciò (UGC) che viene prodotto da altri, blog, video, podcast, forum e recensioni. Sono negli stati uniti il 48% dei naviganti, il 37% degli europei e il 65% dei giapponesi.
- Inattivi : coloro che non partecipano ancora alle conversazioni on line e sono il 41% negli Stati Uniti, il 53% degli europei ed il 37% dei sud coreani.


Data la difficoltà che detta analisi richiede c'è da considerare che questa profilazione è vetusta (le categorie sono ancora applicabili) e non tiene conto del fenomeno facebook che ha certamente creato molta più famigliarità con gli UGC, ma se da un lato i numeri di cui si parla sono già molto alti, fa capire immediatamente che il fenomeno in forte crescita sta oggi impattando in maniera ancora più forte di quando è stata fatta e soprattutto fa percepire quanto gli UGC (User generated content) impattano sempre di più sulle opinioni dei naviganti.
  
Potrebbero interessarti :
Report social marketing
Social network decisivi per il successo delle imprese
AJOGENERATION
Bot e ultrabot
Twitter supera i 500 millioni di utenti
Linkedin a 150 millioni di utenti
Linkedin per aziende
Klout misura la tua popolarità nei social network
Klout sempre più business oriented
Italiani in Twitter
Google+ a 170 millioni di utenti      

Nessun commento:

Posta un commento