Le imprese tendono a determinare i prezzi dei propri
prodotti non sulla base dei costi di produzione ma sulla base del cost plus e quindi sul ricarico del prezzo
di costo.
Il cost plus è
generalmente applicato in quanto :- Semplice da calcolare, i prezzi nascono da parametri fissi
- Basato su dati di costo oggettivi
- Prezzo più facilmente confrontabile con reparti amministrazione e finanza
- Il cost plus, soprattutto quando i sistemi di ricarico sono largamente consolidati permettono un tacito prezzo di cartello tra i concorrenti.
La verità è però che quando la domanda si contrae, il tasso
di utilizzo del apparato produttivo si contrae, aumentano pertanto i costi e la reazione è a quel punto una
contrazione dei prezzi per recuperare il volume delle vendite, troppo spesso senza avere pianificato nel momento di picco di domanda il margine per sostenere detta contrazione di domanda e quindi di prezzo. In sintesi si fa un bagno di sangue.
A meno che un’azienda non sia monopolista, non ho mai lavorato in un'azienda con tanta fortuna e posizionamento,
il prezzo deve sempre fare i conti con la domanda e l’offerta , in azienda
quindi bisogna definire e pianificare la giusta strategia di pricing che porti ad
identificare il livello di prezzo che meglio rispecchia il valore percepito dal
cliente in quel dato momento di mercato, ma soprattutto nel momento che si sta
vivendo in termini di ciclo di prodotto, ciò soltanto può aiutare e quindi
condizionare il rapporto tra la domanda e l’offerta .
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Grazie per l'interessante articolo; proprio del Pricing tratta il mio ultimo libro scritto con il collega Alessandro Silva, il primo libro in italiano sull'argomento con taglio divulgativo.
RispondiEliminahttp://tinyurl.com/6w2y3k2
Cristina Mariani
Il pricing ed il revenue management sono pane quotidiano per il settore in cui lavoro, turismo, ho invece la sensazione che siano pressochè sconosciuti agli altri settori .... e non capisco perchè ... è un grosso limite ...
RispondiEliminaLeggerò sicuramente il suo nuovo libro anche perchè sono un suo grandissimo fan ... non solo mi piace il suo senso pratico, mi divertono le sue case history (sono affamato di case history)... ma mi ritrovo molto nel suo modello di marketer e comunicatore low cost ...
Per qualunque cosa : luchyadami@gmail.com