mercoledì 25 aprile 2012

Prima di parlare si deve ascoltare

Prima di parlare, si deve ascoltare. E' necessario per capire a chi dire cosa.
Questa è la prima regola di un brand  che voglia fare del social marketing. Poche sono le regole per un buon ascolto ma devono essere alla base della forma mentis con cui affrontare ogni momento di social marketing.

Non si può urlare, ottiene più attenzione chi è più interessante, non chi aumenta i decibel della conversazione o peggio è aggressivo.
Non bisogna interrompere, la complicità la ottiene chi propone di fare, non chi impone meccanismi e regole.
Non si parla per slogan, il linguaggio pubblicitario è inappropriato, bisogna rispettare i codici e il linguaggio della comunity.

Accettare di perdere il controllo, che non significa subire,  ma lasciar fare e dire,  delegare il potere sul proprio social brand, in quanto è unico modo per ascoltare.
La difficoltà più grossa è che seguono logiche parametralmente opposte rispetto a quelle di altri media, prima fra tutte la televisione, non sia mai che si affermino dei nuovi modelli sociali sulla base di queste regole di condotta.

Potrebbero interessarti :
Report social marketing
Social network decisivi per il successo delle imprese
AJOGENERATION
Bot e ultrabot
Twitter supera i 500 millioni di utenti
Linkedin a 150 millioni di utenti
Linkedin per aziende
Klout misura la tua popolarità nei social network
Klout sempre più business oriented
Italiani in Twitter
Google+ a 170 millioni di utenti

Nessun commento:

Posta un commento