Il 94% delle aziende si scontrano
con forti barriere quando si tratta di implementare una strategia di vendita
multicanale.
Il 71% degli acquirenti si aspetta
di conoscere le disponibilità di magazzino online e il 50% vorrebbe acquistare
online e ritirare la merce al negozio. Solo un terzo (36%) delle aziende ha
dichiarato di essere in grado di offrire al cliente il ritiro degli acquisti
online presso uno dei loro negozi, di dare visibilità online della
disponibilità del prodotto su tutti i canali di vendita e di poter evadere in
negozio gli ordini online. Tutte queste competenze sono considerate essenziali
per un processo di vendita perfetto.
Il 40% dei retailer ha riportato la
difficoltà di integrare la tecnologia di back-office su tutti i canali di
vendita. L’analisi evidenzia un’area di miglioramento: la capacità di
consolidare ed avere una visibilità accurata ed in tempo reale delle scorte
presenti in tutti i negozi e centri di distribuzione.
Il ritiro delle merci da parte del
cliente presso i negozi è risultato un aspetto fondamentale che, soprattutto i
negozi con punti vendita reali, dovrebbero essere in grado di offrire ai propri
clienti per essere competitivi con i negozi online. Circa la metà (47%) dei
clienti preferisce il ritiro presso il negozio per risparmiare i costi di
spedizione; il 25% perché può ritirare la merce lo stesso giorno dell’acquisto
e il 10% semplicemente perché ritiene più comodo il ritiro presso il negozio
che non la spedizione a casa.
I clienti a quanto pare ritengono che
i retailer debbano integrare perfettamente tutti i canali, digitali e fisici; e
per avere successo i retailer devono essere in grado di servire i clienti
indipendentemente da come, quando e dove comprano La focalizzazione su un
canale integrato permette ai retailer di creare una più consistente esperienza
per il consumatore attraverso il canale online, mobile e reale, ma soprattutto
di aumentare la conoscenza del loro brand nei confronti del cliente finale.
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