lunedì 2 aprile 2012

YOUGIVE - App per fare donazioni

L'organizzazione della raccolta fondi (fundraising) è un'area molto delicata in qualsiasi ambito lavorativo, ancora di più nel no profit, ed è più che legittimo sapere qual è l'esito dei soldi destinati a iniziative benefiche o di volontariato.

All'inizio di quest'anno, è arrivata YouGive: l'app gratuita che consente di effettuare donazioni, tramite iPhone, ad organizzazioni no profit e di entrare in contatto con Ong italiane ed internazionali. Si possono effettuare donazioni tramite sms, carta di credito e PayPal, e consultare le attività delle Ong nelle aree di crisi nel mondo. A livello economico, YouGive non trattiene nulla sulle donazioni effettuate.
Si tratta di un'idea italiana: l'applicazione, infatti, è stata sviluppata dalla start up YOYO Comunicazione (Roma), in collaborazione con alcune Ong a carattere nazionale: Oxfam Italia, Ail, Aism, Agire, Lifc, Col'or, Aism, Aipd, Associazione Italiana Persone Down, Informatici Senza Frontiere, Shoot 4 Change, Sos Villaggio dei Bambini, Vis, Una Breccia nel Muro.Va citata, inoltre, la media partnership con Repubblica.it.
Questo progetto sperimentale ed internazionale nasce sulla consapevolezza del progressivo incremento degli smartphone in Italia: paese in cui la telefonia mobile ha un livello di diffusione capillare. Sarà interessante, ora, capire quale potrà essere il valore strategico delle tecnologie digitali applicate al fundraising.

Potrebbero interessarti :
Comunicare nel no profit
Aviomar elimina le quote iscirizione per i clienti abbruzzesi - Guida Viaggi
Aviomar aderisce al progetto "finalmente entro anch'io" - Travelling Interline
Brand reputation e conversational marketing
Coca Cola vuole chiudere con le arance di Rosarno
Welfare aziendale
Arance amare : coca cola continua a comprare a Rosarno
Corsica e Sardinia Ferries per la difesa dell'ambiente Emergenza Lampedusa
Green Advertising

Nessun commento:

Posta un commento