E’ ad esempio noto che la bicicletta
sia un mezzo di trasporto sostenibile. Meno conosciuto forse è
il suo utilizzo come mezzo di comunicazione sostenibile. Perché quindi non
considerare per la vostra azienda la realizzazione di una campagna di
advertising in movimento su due ruote? Vi assicurerete immediatamente
visibilità e memorabilità. Si tratta di un’iniziativa vantaggiosa per
l’ambiente,
ma anche da un punto di vista economico: rispetto ai più classici strumenti di
comunicazione, infatti, ha un costo/contatto molto basso e una visibilità
garantita. Inoltre può accedere a zone affollate come i centri cittadini spesso
preclusi ad altri veicoli più inquinanti ed ingombranti.
Avete mai pensato che ripulendo i marciapiedi delle città, magari
proprio quelli delle vie del centro, spesso anneriti dallo smog e dal calpestio
assiduo da parte dei pedoni si possano creare dei messaggi pubblicitari ad
elevata visibilità? Se l’idea non vi ha nemmeno sfiorato è perché non conoscete
il “Clean Advertising”.
Questa forma di pubblicità si realizza infatti letteralmente ripulendo i
marciapiedi e le strade con un getto d’acqua ad alta pressione e creando così
immagini e scritte formate dal contrasto
tra zone ripulite e non. Il risultato è sorprendente, la
realizzazione sostenibile, l’effetto garantito e la durata dell’esposizione al
messaggio dipenderà dalla velocità con cui smog e polvere torneranno nuovamente
a ricoprire l’annuncio ed il marciapiede.
Non c’è nulla di più naturale degli eventi atmosferici come ad
esempio la pioggia e la neve; ebbene anche queste precipitazioni possono essere
utilizzate per creare pubblicità outdoor assolutamente green, ma visibili solamente
nelle stagioni invernali. Le “Rain
Campain”, brevettate da un’agenzia di comunicazione olandese la
Fresh Green Ads
si realizzano grazie ad un procedimento “environmental friendly” al 100% che
rende slogan, loghi ed immagini pubblicitarie visibili sull'asfalto solo quando il terreno è bagnato,
quindi dopo un acquazzone o nel caso in cui venga versata dell'acqua sulle
superfici. La durata garantita è pari ad otto
settimane ed il numero delle “impression” è strettamente legato
al numero delle giornate di pioggia!
Durante l’estate, in particolare per la spiaggia, l’agenzia inglese Curb
suggerisce l’utilizzo
della sabbia per realizzare campagne altamente mirate e
sostenibili finalizzate a rafforzare l’immagine della marca. Inoltre,
assicurano dall’agenzia, il target delle persone in spiaggia è molto rilassato
e quindi ben disposto ad apprezzare e ricordare questo tipo di pubblicità così
ben integrata con il luogo di vacanza.
E se la pubblicità deve essere verde, che lo sia in tutti i sensi.
La soluzione si chiama LoGrow
ed è proposta ancora dalla Curb. Si tratta della prima vera
forma di “eco-adverstising” al mondo. I “creativi-giardinieri” della Curb sono
infatti in grado di ricreare, utilizzando arbusti, piante, manto erboso, ed
altri elementi come la pietra naturale e legno, praticamente ogni tipo di logo,
immagine o annuncio pubblicitario. Le dimensioni vanno da uno a trenta metri
quadri. In più, e come poteva essere altrimenti, oltre alla creazione della
pubblicità, l’agenzia offre anche un servizio di cura e manutenzione per
conservare l’annuncio ed il logo sempre potato ed in perfette condizioni.
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