lunedì 9 gennaio 2012

Case History : Licenziamenti OMSA - Parte il boicottaggio OMSA su Facebook

Pianificato da diverso tempo, definito a dicembre 2011 e comunicato a poche ore dal capodanno, il licenziamento collettivo di 239 dipendenti del OMSA, marchio di collant del gruppo Golden Lady.  Alle ore 12 del 3 gennaio 2012, a meno di 80 ore dal licenziamento e a 48 ore dalla creazione, l'evento “Mai più Omsa”,  aveva raccolto tra gli utenti Facebook oltre 17 mila iscritti. Questo evento, strumento virale di facebook destinato a invitare a feste, cresce costantemente con una media di 10 persone ogni minuto, è volto a boicottare le vendite del gruppo o a far cambiare la linea aziendale in tal senso.


Questo semplice esempio rende esplicitamente chiaro quanto certe azioni fatte superficialmente senza valutare l'impatto dei nuovi media possa provocare danni molto profondi al immagine aziendale e diventare dei veri e propri boomerang comunicativi dal effetto delfagrante, da cui in alcuni casi diventa anche difficile risollervarsi.


Oggi 10 gennaio 2012 i gruppi contro Golden Lady e OMSA su facebook sono nove ed il gruppo a cui mi riferisco ha superato le 92.000 adesioni e Vi sono stati invitati viralmente più di 645.000 persone. Mai più OMSA. E' evidente che dopo facebook l'evento si è allargato anche a altri social network quali twitter, è stata scritta una canzone e sempre più  blog riportano la notizia; ultimo esempio se digitate in google la parola OMSA, il primo riferimento non è al sito aziendale del OMSA, ma escono almeno 20 articoli correlati con la problematica.


Potrebbero anche interessarti :

1 commento:

  1. Mi ha contattato Massimo Malerba creatore dell'evento MAI più OMSA che mi ha suggerito di linkare questo articolo a completamento della suddetta case history ... come avrete intuito le mie intenzioni non sono politiche ma puramente conoscitive, proprio per questo ritengo interessante anche questo articolo del Manifesto.
    http://rassegna.lavoro.gov.it/PDF/2012/2012-01-10/2012011020617420.pdf

    RispondiElimina