Facebook da tempo sperimenta il bottone
"want" che permetterà di aggiungere le immagini di prodotti
all'interno di una lista, chiamata Collections. Diventa un elenco di desideri.
Ha anche varato un programma, operativo soltanto negli Usa, per chiedere il
pagamento della promozione dei post al prezzo di sette dollari. E dall'estate
valuta un mercato per la vendita di pubblicità in tempo reale. Inoltre, sono ormai
600 milioni gli utenti da dispositivi mobili. La maggior parte delle sue
difficoltà sono a mia opinione collegate alla pressione determinata dalla sua
quotazione in borsa.
Per Twitter, invece, la strada è meno in
salita. Già adesso il fatturato delle inserzioni promozionali da piattaforme
mobili supera il giro d'affari dei messaggi pubblicitari da desktop. Ha
costruito nel tempo idee come le micropromozioni lunghe quanto un breve
messaggio inviato online, il tweet, di 140 lettere e numeri. Agli inserzionisti
può costare anche 100mila-120mila dollari al giorno uno spazio nella classifica
dei dieci argomenti più rilevanti (trends). Sperimenta, inoltre, i sondaggi:
sono micropost che appaiono nel flusso dei tweet e richiedono di esprimere la
propria opinione. Ma Twitter, a differenza di altri social network, era stato
progettato per essere adoperato da piattaforme mobili. Anche la lunghezza dei
suoi messaggi era prevista per essere contenuta in un sms.
LinkedIn, il mio preferito, ha altri orizzonti. Può contare
sugli incassi derivanti dagli abbonamenti di utenti e di professionisti, come i
cacciatori di teste alla ricerca di talenti. Di recente ha varato un redesign. È
tra i primi social network ad aver analizzato dati degli utenti per elaborare
complesse strategie di marketing. Si tratta di un territorio ancora tutto da
esplorare dove dovrà affidarsi, come le altre reti sociali digitali, alle capacità
creative dei data scientist: sono nuove figure professionali che dovranno
misurarsi con l'aumento del flusso di informazioni online.
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