mercoledì 13 giugno 2012

Indicizzazione di un sito


L’indicizzazione è il processo che porta un documento web a essere presente nei motori di ricerca. I motori di ricerca usano principalmente quattro sistemi di indicizzazione :

-       Spider : Gli spider sono software programmati per setacciare costantemente la rete a caccia di nuovi link e quindi di nuove pagine da indicizzare. Per essere indicizzati basta quindi ottenere un link da una pagina che sia a sua volta indicizzata.
-       Suggerisci URL è un modulo messo a disposizione dei webmaster da parte dei motori di ricerca che permette di segnalare direttamente un URL. Basta segnalare la propria home page per vedere il sito spiderizzato e quindi indicizzato.
-       Sitemap  : La sitemap è un file XML che contiene un URL di  un sito. Protocollo Sitemap (http://www.sitemaps.org/it/) consente ai webmaster di indicare in via preferenziale ai motori di ricerca le pagine dei loro siti disponibili per la scansione. Da considerare che  i motori di ricerca hanno in linea di massima standardizzato le loro sitemap al protocollo sitemaps e che è pertanto possibile presentare un’unica sitemap a tutti i motori di ricerca
-       RSS (Really Simple Syndication) sono un sistema di fruizione di contenuti che permette di essere aggiornati in tempo reale, solo quando ci sono novità. In concreto attraverso un software installato nel computer o utilizzando servizi on line è possibile ricevere senza connettersi ogni volta tutte le novità del sito.  RSS genera quindi un ping per avvertire delle novità . Consiglio l’uso di feedburner (sito di google) che permette di registrare gli rss  che informa su quanti lettori, commenti e dettagli di un dato sito. 


Potrebbero interessarti :
Storia albori di Internet
Web revolution
Web marketing

Blog
Lunga vita ai Blog
Classifica siti italiani per categoria

Nessun commento:

Posta un commento