giovedì 28 giugno 2012

Incentivi a Hollywood

Un'analisi di mercato americana conferma che ogni dollaro investito in una produzione cinematografica frutta all'economia locale tra i 5 e i 6 dollari spesi in attività come hotel e ristoranti. Pensando al impatto che ha avuto sul lago di Como la presenza di George Clooney o al impatto che ha avuto sul mercato immobiliare di Barcellona la pellicola l'Appartamento spagnolo è evidente che il mondo dello spettacolo, turismo e mondo immobiliare locale hanno certamente delle forte sinergie comunicative.

Sulla base di questa logica anche quest'anno la California ha lanciato un programma di incentivi per le produzioni cinematografiche e televisive realizzate sul suo territorio. Il wall street journal racconta però che a causa delle numerose richieste presentate (hanno fatto domanda 322 produttori, 83% in più rispetto l'anno scorso), la California Film commission ha deciso di assegnare i cento milioni di dollari stanziati attraverso un sorteggio.
L'obiettivo di questa campagna di incentivi è evitare la fuga dei film in altri stati che offrono condizioni più favorevoli. Tra il 2008 e il 2009 hanno infatti lanciato dei programmi di incentivi anche l'Alaska, l'Illinois e il Nebraska. Da dieci anni inoltre la Louisiana concede riduzioni fiscali del 30% su alcune spese.

Potrebbero interessarti :
Comunicare con lo show business

Nessun commento:

Posta un commento