Il processo d’acquisto tradizionale è rappresentabile come
un imbuto. Il consumatore attivato
da un trigger, una sorta di detonatore, si addentra all’interno dell’imbuto,
seguendo fasi ben precise.
- Awareness : richiama i brand di cui già conoscenza
- Interest : esprime interessi verso alcuni di questi
- Choice : sceglie un brand
- Action : effettua l’acquisto
- Loyalty o detection : si fidelizza o meno al brand scelto.
Il marketing tradizionale usa prevalentemente strumenti di
tipo pubblicitario nella parte alta dell’imbuto per generare ricordo e creare
desiderio, ricorrendo a strumenti più tattici, quali ad esempio le promozioni e
tutto l’apparato per trasformare il desiderio in scelta e acquisto.
Il marketing tradizionale propone un modello sottrattivo. L’obiettivo
è accompagnare riducendo progressivamente il numero di brand che il consumatore
prende in considerazione per giungere al momento della scelta finale con un
solo brand in mente.
Il modello tradizionale è dunque un modello lineare in cui
il brand esercita un forte controllo e indirizzo sul suo target che acquisisce
input e li trasforma in precisi output comportamentali.
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