giovedì 21 giugno 2012

Processo d'acquisto lineare


Il processo d’acquisto tradizionale è rappresentabile come un imbuto.  Il consumatore attivato da un trigger, una sorta di detonatore, si addentra all’interno dell’imbuto, seguendo fasi ben precise.

  • Awareness : richiama i brand di cui già conoscenza
  • Interest : esprime interessi verso alcuni di questi
  • Choice : sceglie un brand
  • Action : effettua l’acquisto
  • Loyalty o detection  : si fidelizza o meno al brand scelto.


Il marketing tradizionale usa prevalentemente strumenti di tipo pubblicitario nella parte alta dell’imbuto per generare ricordo e creare desiderio, ricorrendo a strumenti più tattici, quali ad esempio le promozioni e tutto l’apparato per trasformare il desiderio in scelta e acquisto.
Il marketing tradizionale propone un modello sottrattivo. L’obiettivo è accompagnare riducendo progressivamente il numero di brand che il consumatore prende in considerazione per giungere al momento della scelta finale con un solo brand in mente.
Il modello tradizionale è dunque un modello lineare in cui il brand esercita un forte controllo e indirizzo sul suo target che acquisisce input e li trasforma in precisi output comportamentali. 

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