martedì 19 giugno 2012

La fluida velocità del web

Il web va super veloce, le informazioni e la comunicazione si muovono fluidamente liquide ad una velocità difficilmente controllabile e tutto ciò  è in continua evoluzione. Il web per inseguire la sfida dell'innovazione si modifica, propone nuove release tanto da poter essere considerato in uno stato di "beta forever", ovvero in continuo work-in-progress ed in fase di testing da parte degli utenti.

Tutto ciò rende necessaria velocità da parte delle aziende e rende le imprese pensate fino ad ora come troppo rigide e formalmente gerarchizzate per rispondere al fluido comunicare del web.
Ho spesso sentito dire, piuttosto che essere esposto ai rischi del web 2.0, è meglio non esserci proprio, ma il solo fatto di non esserci è visto dal web come una scelta di campo, come se l'azienda avesse qualcosa da nascondere e questo silenzio volontario equivale sempre più spesso ad un allontanamento dagli utenti e quindi dai propri clienti.
Molti amici non vogliono entrare in facebook o in altre piattaforme on line legittimamente spaventati da questa costante violazione della privacy che queste rappresentano, il problema è che se non si è presenti nel web, parlano comunque di te, sei comunque taggato nelle foto degli amici e l'unica differenza è che tu non solo non sai come si parla  di te, ma non puoi neppure rispondere a chi parla di te.    

Nel web non solo bisogna esserci ma bisogna essere quindi rapidi e fluidi , bisogna lavorarci ed affrontarlo in tempo reale e perchè questo sia possibile le aziende, a prescindere dalle loro dimensioni devono rivedere le loro gerarchie interne in quanto per rispondere devono snellire i loro processi interni ed andare alla stessa velocità. La risposta ponderata, cauta e concordata è quasi sempre fuori tempo massimo, per questo le aziende che hanno una mentalità da tempo reale spingono l'iniziativa decisionale il più in basso possibile nella gerarchia e chi si occupa di PR è sempre più spesso autorizzato a reagire immediatamente senza interpellare dirigenti ed lo studio legale che assiste l'azienda.    

Potrebbero interessarti :
Monitorare i social media 
Prima di parlare si deve ascoltare
Profilo utenti social media
User generated content
Report social marketing
Social network decisivi per il successo delle imprese
I social media sono una sperimentazione continua
Viral marketing e social media
Coerenza crossmediale
Chiarezza, coerenza e costanza nei messaggi
Advertising e social media
Influencers
AJOGENERATION

Nessun commento:

Posta un commento