lunedì 1 agosto 2011

Media relations

Le imprese si trovano a trattare quotidianamente con network, media e interlocutori che spaziano dal trade, alle autorità locali, ai consumatori, ai media. Ognuno di questi stakeholder ha un suo linguaggio ed è interessato a certi specifici temi, in altre parole in questo scenario è richiesto l’utilizzo di strumenti di relazione mirati ad ognuno di questi specifici target. La comunicazione si sta pertanto delineando come funzione primaria per aiutare le imprese a gestire correttamente ed in maniera dinamica tali relazioni.
I media tra questi rivestono un ruolo di particolare e crescente importanza grazie alla sempre più forti potenzialità di divulgazione (ormai globale), alla velocità di trasmissione e all’enorme proliferazione di fonti d’informazione.  
Una corretta relazione con i media permette :
-                     Veicolazione messaggi chiave del azienda
-                     Costruzione e mantenimento della reputazione aziendale
-                     Definizione identità aziendale e brand impresa
Le informazioni veicolate sui media devono essere interessanti e rilevanti per i lettori di un determinato giornale o per gli spettatori di un determinato programma televisivo.  La relazione con i media deve pertanto basarsi su un terreno comune dove giornalista ed impresa (addetto stampa) riescono a trovare un interesse per raggiungere i propri obiettivi e pertanto comunicare ed informare il lettore.
Comunicati e cartelle stampa, interviste, conferenze e press brief sono strumenti canonici e molto importanti, ma il panorama dei media è in profonda evoluzione e stanno pertanto cambiando le regole del gioco.
-                     Media on line
-                     Crisi dei grandi quotidiani
-                     Sviluppo free press
Queste novità hanno cambiato in primo luogo la possibilità di recepire e gestire una notizia e pertanto l’accessibilità di informazioni e notizie  sulle imprese in qualunque momento. Per gestire una corretta ed efficace relazione con i media è necessario capitalizzare ed adattare gli strumenti canonici ed implementare l’attività con azioni innovative creando nuovi strumenti ad hoc, ad esempio corredando i consolidati comunicati stampa con link e / rimandi a informazioni reperibili sul web.

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