Per la comunicazione d’impresa è oggi importante conoscere le varie categorie di media in maniera corretta :
- Agenzie d’informazione (o di stampa) : Imprese editoriali specializzate nella ricerca di notizie e nella loro elaborazione e diffusione agli abbonati; gli abbonati sono testate giornalistiche, gruppi editoriali, ma anche enti pubblici, aziende private e spesso il mondo della finanza. Le agenzie d’informazione hanno pertanto una rete articolata di giornalisti sul territorio e nei luoghi dove possono nascere le notizie (ad esempio Palazzo Giustizia, parlamento ecc): Le agenzie d’informazione sono strutturate come un quotidiano ed hanno pertanto un’organizzazione gerarchica con diversi settori specifici. Le agenzie d’informazione usano generalmente un linguaggio sintetico e la diffusione di una delle loro notizie è chiamata in gergo giornalistico lancio di agenzia.
Ansa, AGL, Agi, Adnkronos, Apcom, Asca e Radiocor sono le principali agenzie italiane . L’Ansa è l’agenzia più importante e radicata sul territorio. E’ una cooperativa che come soci ha note testate giornalistiche e gruppi editoriali , con ventidue sedi sul territorio ed è presente in settantasette paesi. Radiocor è invece l’agenzia del sole 24 ORE, ed ha una specificità unica ed è specializzata nel trasmettere notizie economiche e finanziarie.
- Quotidiani : Sono circa nove milioni le copie diffuse ed oltre duecento i quotidiani in base al ultimo rapporto sull’industria italiana del 2006. Tre milioni le copie dei free press (Metro, Leggo, City ecc. ), ottocentomila le copie dei quotidiani sportivi (Gazzetta Sport, Tutto Sport ecc.), cinquecentomila le copie dei quotidiani finanziari , di cui quattrocentomila del SOLE 24 ORE, e più di quattro milioni le copie dei quotidiani italiani suddivisi su base geografica in nazionali, pluriregionali, regionali e provinciali, tra i quali Il Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa ed Il Messaggero sono i principali attori nazionali.
- I periodici : sono settimanali, mensili, trimestrali sono divisi generalmente per genere, fatto rilevante per il comunicatore perché indirizza l’attività in maniera mirata per il raggiungimento di pubblici mirati.
- Radio : Le radio in Italia sono più di trecento, di cui quasi trenta quelle a diffusione a nazionale e nel arco di una settimana la radio raggiunge più di quarantacinque milioni di spettatori, con un pubblico pari al 80% della popolazione italiana. L’ascoltatore è però spaccato in diverse e specifiche tipologie, la maggior parte amano la musica e intrattenimento, informazione e cultura.
- La televisione : è oggi suddividibile in analogica (Rai, Mediaset, La7, MTV), satellitare (Sky), digitale ed in streaming (Web) in forte sviluppo negli ultimissimi anni. Queste due ultime tipologie stanno favorendo lo sviluppo di canali monotematici.
- I giornali on line : I giornali on line hanno un audience in fortissima crescita al punto che stanno mettendo in seria crisi i più tradizionali quotidiani cartacei e sono di due tipologie quelli esistenti solo sul web e quelli che fanno riferimento a testate giornalistiche diffuse tradizionalmente su carta.
Nessun commento:
Posta un commento