martedì 28 agosto 2012

I numeri dei videogames

L'età media del giocatore di video giochi 37 anni, i maschi sono al momento più delle femmine e in media il gamer passa 1/2 ore alla settimana con un controller tra le mani. In Italia in particolare sono 11.455.800 i nuclei famigliari che hanno in casa una console e su ITUNES i giochi sono in assoluto la categoria di app più scaricata e le percentuali superano pertato il 90% degli utenti mobile.

Il film AVATAR negli USA ha incassato nella prima settimana di programmazione circa 77 milioni di dollari ed è costato circa 300 milioni, il video gioco CALL of DUTY in 5 giorni dal lancio ha incassato 650 milioni di dollari e è costato di produzione circa 100 milioni di dollari.
I video giochi sebbene ormai nati nel 1972 (PING PONG) negli ultimi cinque anni è il medium che è cresciuto più velocemente passando da un giro d'affari di 23 miliardi del 2003 a oltre 68 miliardi del 2012.

Il segreto di questo enorme successo è che il giocatore - lettore prende parte a un'esperienza interattiva che lo mette in condizione di compiere scelte, osservarne e viverne le conseguenze, ciò rende i video giochi diversi e più coinvolgenti di qualunque altra forma di comunicazione multimediale interattiva basata sulla sfida lanciata al giocatore.
Infine è importante sottolineare che è un mercato che non conosce crisi che se da un lato ha avuto un calo del 7 - 10% nel mercato delle console sta invece avendo un vero e proprio boom nelle app dei mobile e nei social network.

Potrebbero interessarti :
Comunicare con lo show business
Viral Marketing
Il caso : Usted es de Peru' 
Vacanze a Sharm : reality di MTV by Phone and go
Chi sono i cattivi : Dath Vader e Joker testimonial di Amnesty


Nessun commento:

Posta un commento