lunedì 8 aprile 2013

Consumatore post moderno : l'insostenibile leggerezza del valore


Molti di Voi avranno sentito parlare della piramide dei bisogni di Maslow. 
Questa scala di bisogni, redatta ufficialmente nel 1954,  è suddivisa in cinque differenti livelli, dai più elementari (necessari alla sopravvivenza dell'individuo) ai più complessi (di carattere sociale). L'individuo si realizza passando per i vari stadi, i quali devono essere soddisfatti in modo progressivo.


Qualcosa è però cambiato, se penso al valore che oggi hanno le cose, o sarebbe meglio dire il valore percepito delle cose …. i bisogni sono fortemente mutati. Se da un lato la soddisfazione materiale e primaria resta nell’individuo, ma viene data spesso per scontato … siamo ormai secondo me nell’era del valore immateriale. 
  • Brand
  • Comfort
  • Mobilità dei servizi (accessibilità)
  • Riduzione dello stress
  • Personalizzazione
  • Socializzazione (motore e condivisione degli stessi)
Tutto ciò è probabilmente molto banale …. ma sono tutti valori che non solo si sono affermati, ma spesso diventano prioritari per il consumatore. Alla luce di queste considerazioni più filosofiche che di economia applicata dobbiamo sempre più spesso ripensare non solo i nostri piani di sviluppo, marketing, comunicazione e di budget. Imparare a capire la segmentazione della nostra clientela e capire il posizionamento dei nostri concorrenti proprio anche sulla base di questi nuovi valori post-moderni è diventato oggi secondo me essenziale.  

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