lunedì 8 aprile 2013

Nuovo sistema di pagamento on line by Mozilla

Facilitare i pagamenti via Web. Questa l'idea a cui sta lavorando Mozilla. Un nuovo sistema per operare online, integrato nel sistema operativo Firefox OS, che sulla carta si propone come una vera e propria alternativa alle piattaforme che vanno oggi per la maggiore, da PayPal al borsellino elettronico (il Wallet) di Google.

Una soluzione aperta in un mondo di sistemi chiusi, premesso che il sistema in questione è attualmente in fase di sviluppo e sperimentale, traspare come l'intento sia quello di scardinare gli equilibri di un mondo (quelli dei pagamenti online) per certi versi "sigillato" in diversi compartimenti, poco propensi a dialogare e non particolarmente ricettivi verso gli standard o le tecnologie ritenute tali (a cominciare ovviamente dall'Nfc). 
La Web Api, dopo il battesimo su Firefox OS, dovrebbe essere supportata dal browser Firefox sia nella versione desktop che in quella per Android. 
L'obiettivo di Mozilla è infatti quello di creare uno strumento comune ed accessibile a tutti i soggetti del digital e mobile payment, circuiti di pagamento.

Lo schema di funzionamento del sistema messo a punto da Mozilla è piuttosto semplice e si può in sintesi riassumere come segue: quando un'applicazione Web attiva l'Api (navigator.mozPay) su Firefox OS, viene aperta una finestra di autenticazione sullo schermo del telefonino che richiede l'inserimento di una password.
Dall'interfaccia l'utente provvede quindi ad addebitare le proprie spese o sull'abbonamento in essere con l'operatore telefonico o sulla propria carta di credito.

Potrebbero interessarti :

Nessun commento:

Posta un commento