venerdì 19 aprile 2013

Web marketing : sei consigli per iniziare un sito ex novo


L’obiettivo del web marketing è quello di portare traffico qualificato al sito, ovvero visitatori potenzialmente interessati ai contenuti, servizi o prodotti offerti on line. Più è semplice e immediato navigare nel sito, più è probabile che l’utente completi la transazione prevista. Monitorare pertanto la navigazione può a quel punto ottimizzare i risultati. 


Tutto ciò è sintetizzabile :
  • Attività esterne : attrazione del traffico
  • Attività interne : Usabilità funzionalità del sito per aumentare monetizzazione – fidelizzazione
  • Web analysing : monitoraggio e valutazione
Secondo me  troppo spesso l’approccio ad un sito è pensato a livello grafico e d’immagine trascurando invece

Partendo da questi presupposti per la creazione del sito è quindi consigliabile lavorare sui seguenti punti:



La struttura :
Per ottimizzare i percorsi di navigazione , può essere molto utile raffigurare tutte le pagine del dito in forma di schema. Ciò dando una visione d’insieme e non pagina per pagina del sito, evidenziando ripetizioni, mancati collegamenti o passaggi inutili permette di identificare pagine o aree da modificare.


La compatibilità :
Un sito web viene visualizzato dagli utemti mediante un browser, cioè un software specifico per il web, moltissimi sono i web, soprattutto dopo l’affermazione del mobile, nessuno di questi visualizza nello stesso modo le pagine html. Fondamentale è testare in fase di progettazione la compatibilità con i principali browser sia a priori che in corso d’opera (i programmi di navigazione si aggiornamento costantemente).


Contenuti :
La ricerca facile e visibile dei contenuti può essere molto fidelizzante. E’ad esempio consigliabile indicizzare in logica Seo le singole pagine sui motori di ricerca, in modo che da essi ci si possa arrivare direttamente senza navigare nel sito.

Le immagini :
Se correttamente indicizzate le immagini possono dare una mano sui motori di ricerca .. è pertanto consigliabile che abbiano un nome parlante e un “alt” descrittivo . I browser prediligono i formati fotografici jpg, gif, png e bmp.  

I video :
I video possono diventare in certi ambiti consigliabili se non necessari , è per essenziale che siano correttamente inseriti e facilmente fruibili. Da evitare i video che partono da soli e consigliato in termini di SEO che siano caricati su youtube e quindi incorporati su youtube.

La registrazione al sito :
Registrarsi a un sito è dare i propri dati personali e reali ad un sito. I form di registrazione sono le pagine che registrano il più alto tasso di abbandono. Minimizzare l’aspetto burocratico, rendere il tutto interessante, dando anche specifiche spiegazioni delle motivazioni e i vantaggi per cui si chiedono certe informazioni può essere funzionale alla registrazione del sito.   

Potrebbero interessarti : 

Nessun commento:

Posta un commento