L’obiettivo del web marketing è quello di portare traffico
qualificato al sito, ovvero visitatori potenzialmente interessati ai contenuti,
servizi o prodotti offerti on line. Più è semplice e immediato navigare nel
sito, più è probabile che l’utente completi la transazione prevista. Monitorare
pertanto la navigazione può a quel punto ottimizzare i risultati.
Tutto ciò è sintetizzabile :
- Attività esterne : attrazione del traffico
- Attività interne : Usabilità funzionalità del sito per aumentare monetizzazione – fidelizzazione
- Web analysing : monitoraggio e valutazione
Secondo me troppo
spesso l’approccio ad un sito è pensato a livello grafico e d’immagine
trascurando invece
Partendo da questi presupposti per la creazione del sito è quindi
consigliabile lavorare sui seguenti punti:
La struttura :
Per ottimizzare i percorsi di navigazione , può essere molto
utile raffigurare tutte le pagine del dito in forma di schema. Ciò dando una
visione d’insieme e non pagina per pagina del sito, evidenziando ripetizioni,
mancati collegamenti o passaggi inutili permette di identificare pagine o aree
da modificare.
La compatibilità :
Un sito web viene visualizzato dagli utemti mediante un
browser, cioè un software specifico per il web, moltissimi sono i web,
soprattutto dopo l’affermazione del mobile, nessuno di questi visualizza nello
stesso modo le pagine html. Fondamentale è testare in fase di progettazione la
compatibilità con i principali browser sia a priori che in corso d’opera (i
programmi di navigazione si aggiornamento costantemente).
Contenuti :
La ricerca facile e visibile dei contenuti può essere molto
fidelizzante. E’ad esempio consigliabile indicizzare in logica Seo le singole
pagine sui motori di ricerca, in modo che da essi ci si possa arrivare
direttamente senza navigare nel sito.
Le immagini :
Se correttamente indicizzate le immagini possono dare una
mano sui motori di ricerca .. è pertanto consigliabile che abbiano un nome
parlante e un “alt” descrittivo . I browser prediligono i formati fotografici
jpg, gif, png e bmp.
I video :
I video possono diventare in certi ambiti consigliabili se
non necessari , è per essenziale che siano correttamente inseriti e facilmente
fruibili. Da evitare i video che partono da soli e consigliato in termini di
SEO che siano caricati su youtube e quindi incorporati su youtube.
La registrazione al sito :
Registrarsi a un sito è dare i propri dati personali e reali
ad un sito. I form di registrazione sono le pagine che registrano il più alto
tasso di abbandono. Minimizzare l’aspetto burocratico, rendere il tutto
interessante, dando anche specifiche spiegazioni delle motivazioni e i vantaggi
per cui si chiedono certe informazioni può essere funzionale alla registrazione
del sito.
Potrebbero interessarti :
Nessun commento:
Posta un commento