venerdì 26 ottobre 2012

L’era del iperconnettività : citizen journalism e giornalismo partecipativo


Quando morì Michael Jackson il primo tweet apparve in Giappone e solo 4 ore dopo, quando facebook e twitter  erano pieni di commenti al riguardo, la CNN diede la notizia. 
I nuovi canali, che con un click ci fanno affacciare su un pubblico più o meno folto, hanno decretato la fine del giornalismo per come si era sempre inteso e hanno inaugurato l’era del iperconnettività, in cui tutti possono avere accesso a tutto, e pertanto ognuno può scegliersi le sue fonti di informazione anche tra parenti e amici.

L’Aquila – 6 aprile 2009 – il primo a dare la notizia del terremoto è stato un ragazzo di Chieti che .appena sbalzato dalla sua sedia dal sisma ha twittato la notizia. Il ragazzo di Chieti è un classico esempio di citizen journalism. Tutti noi possiamo raccontare oggi quello che succede nel mondo.
Oggi fioriscono sempre più spazi che raccolgono contributi da non professionisti e che sono fonti di preziose news. Sempre più media accompagnano i loro servizi professionali con video girati con telefonini di chi era presente, e si avvalgono pertanto dei cittadini come fonte.
Al Gore, ex vicepresidente degli USA, ha capito le potenzialità del giornalismo partecipativo e le ha sfruttate creando la sua Current TV , prima Tv via cavo, poi approdata sul web, basata su filmati della durata massima di 5 minuti, il 25% dei quali completamente prodotti dai telespettatori e quindi inviati alla redazione tramite il sito Internet.
Wikinotizie , il progetto multilingue di wikimedia foundation, è la sezione di wikipedia che si propone come fonte di news alla cui redazione può contribuire chiunque.
Questi sono modelli – esperimenti di successo basati sul giornalismo partecipativo.   

Potrebbero interessarti :
Media relations
Il comunicato stampa
Comunicazione finanziaria
Categorie di media
Il comunicatore e l'ufficio stampa
I nuovi trend della comunicazione : frammentazione, verticalizzazione e user generated content 
Il Mail on line raggiunge breakeven

Nessun commento:

Posta un commento