Quando morì Michael Jackson il primo tweet apparve in
Giappone e solo 4 ore dopo, quando facebook e twitter erano pieni di commenti al riguardo, la
CNN diede la notizia.
I nuovi canali, che con un click ci fanno affacciare su un
pubblico più o meno folto, hanno decretato la fine del giornalismo per come si
era sempre inteso e hanno inaugurato l’era del iperconnettività, in cui tutti
possono avere accesso a tutto, e pertanto ognuno può scegliersi le sue fonti di
informazione anche tra parenti e amici.
L’Aquila – 6 aprile 2009 – il primo a dare la notizia del
terremoto è stato un ragazzo di Chieti che .appena
sbalzato dalla sua sedia dal sisma ha twittato la notizia. Il ragazzo di Chieti
è un classico esempio di citizen journalism. Tutti noi possiamo raccontare oggi
quello che succede nel mondo.
Oggi fioriscono sempre più spazi che raccolgono contributi
da non professionisti e che sono fonti di preziose news. Sempre più media
accompagnano i loro servizi professionali con video girati con telefonini di
chi era presente, e si avvalgono pertanto dei cittadini come fonte.
Al Gore, ex vicepresidente degli USA, ha capito le
potenzialità del giornalismo partecipativo e le ha sfruttate creando la sua
Current TV , prima Tv via cavo, poi approdata sul web, basata su filmati della
durata massima di 5 minuti, il 25% dei quali completamente prodotti dai
telespettatori e quindi inviati alla redazione tramite il sito Internet.
Wikinotizie , il progetto multilingue di wikimedia foundation,
è la sezione di wikipedia che si propone come fonte di news alla cui redazione
può contribuire chiunque.
Questi sono modelli – esperimenti di successo basati sul
giornalismo partecipativo.
Potrebbero interessarti :
Media relations
Il comunicato stampa
Comunicazione finanziaria
Categorie di media
Il comunicatore e l'ufficio stampa
I nuovi trend della comunicazione : frammentazione, verticalizzazione e user generated content
Il Mail on line raggiunge breakeven
Il comunicato stampa
Comunicazione finanziaria
Categorie di media
Il comunicatore e l'ufficio stampa
I nuovi trend della comunicazione : frammentazione, verticalizzazione e user generated content
Nessun commento:
Posta un commento