La responsabilità fondamentale del licenziante consiste
nella tutela legale dei propri beni attraverso il trademark e la registrazione
del copyright. I trademark tutelano i nomi e di logo che distinguono i prodotti
di una società da quelli di un’altra: il copyright tutela le valenze creative
di un bene, nei casi in cui è costituito da immagini, musica e testi scritti.
L’immagine grafica del bene, che si tratti di un’immagine,
una firma, un logo o un simbolo grafico, è una creazione ed il suo uso avviene
sotto il controllo del licenziante. I licenzianti preservano pertanto
l’immagine dei propri beni redigendo una guida di stile, la quale indica l’uso
appropriato di logo, illustrazioni, immagini e altre caratteristiche del bene,
guida di stile che spesso mostra una serie di potenziali applicazioni per merci
tratte da categorie di prodotti selezionati.
La seconda responsabilità è la selezione accurata dei
licenziatari in maniera da garantire un certo standard di prodotto.
Una volta che i licenziatari sono stati selezionati, inizia
da parte del licenziante un’accurata procedura di approvazione del
prodotto. Tutti i prodotti del
licenziatario devono infatti essere approvati dal licenziante. Le lunghe e
scrupolose procedure di approvazione vanno a beneficio di entrambi , in quanto
se si garantisce un certo standard migliora l’immagine complessiva del
brand e quindi migliora la
capacità di quel bene di sostenere la vendibilità.
Ultima responsabilità del licenziante è la supervisione
anticontraffazione, questo aspetto è
molto importante in quanto se merce contraffatta e scadente riesce ad
arrivare sul mercato ne deriva un danno che colpisce in primis il licenziatario
in termini di di concorrenza, ma che alla lunga va deteriorare la brand
reputation del licenziante distruggendone di fatto il valore.
Potrebbero interessarti :
Nessun commento:
Posta un commento