giovedì 23 febbraio 2012

Le responsabilità del licenziante.


La responsabilità fondamentale del licenziante consiste nella tutela legale dei propri beni attraverso il trademark e la registrazione del copyright. I trademark tutelano i nomi e di logo che distinguono i prodotti di una società da quelli di un’altra: il copyright tutela le valenze creative di un bene, nei casi in cui è costituito da immagini, musica e testi scritti.
L’immagine grafica del bene, che si tratti di un’immagine, una firma, un logo o un simbolo grafico, è una creazione ed il suo uso avviene sotto il controllo del licenziante. I licenzianti preservano pertanto l’immagine dei propri beni redigendo una guida di stile, la quale indica l’uso appropriato di logo, illustrazioni, immagini e altre caratteristiche del bene, guida di stile che spesso mostra una serie di potenziali applicazioni per merci tratte da categorie di prodotti selezionati.
La seconda responsabilità è la selezione accurata dei licenziatari in maniera da garantire un certo standard di prodotto.
Una volta che i licenziatari sono stati selezionati, inizia da parte del licenziante un’accurata procedura di approvazione del prodotto.  Tutti i prodotti del licenziatario devono infatti essere approvati dal licenziante. Le lunghe e scrupolose procedure di approvazione vanno a beneficio di entrambi , in quanto se si garantisce un certo standard migliora l’immagine complessiva del brand  e quindi migliora la capacità di quel bene di sostenere la vendibilità.
Ultima responsabilità del licenziante è la supervisione anticontraffazione, questo aspetto è  molto importante in quanto se merce contraffatta e scadente riesce ad arrivare sul mercato ne deriva un danno che colpisce in primis il licenziatario in termini di di concorrenza, ma che alla lunga va deteriorare la brand reputation del licenziante distruggendone di fatto il valore.    

Potrebbero interessarti :

Nessun commento:

Posta un commento