venerdì 21 settembre 2012

UGC (User generated content), Youtube e social media protagonisti storici della politica americana

Qualche giorno fa ho scritto un post su Facebook e politica, che sulla base di un sondaggio del Pew Research Center, che esplora i comportamenti del pubblico online americano, rilevava che le reti sociali sul web come Twitter, Facebook e Google+ sono "molto importanti" o "abbastanza importanti" nell'aggiornamento su temi politici per il 36% dei loro utenti. L'indagine era avvenuta negli Stati Uniti, dove mancano poco più di due mesi alle elezioni per la Casa Bianca.
 Il 36% mi era sembrato poco per il pubblico dei social network e non Vi nascondo che ero rimasto stupito da questo dato così basso. A meno di 10 giorni questo sondaggio non ha però secondo me più il minimo valore. 
Social media, UGC (user generated content) e in particolare youtube sono diventati i massimi protagonisti della  campagna elettorale alla casa bianca. 

Mitt Romney in una conferenza a porte chiuse è stato infatti ripreso da una telecamera, con ogni probabilità di un cellulare, e a causa di una gaffe sul welfare e il parassitismo del 47% americani ha fatto svoltare la campagna elettorale in favore di Barack Obama. 
Non spetta a me giudicare nè il discorso - pensiero di Romney, la cosa più interessante per me di questa circostanza è che l'azione di un singolo individuo dotato di un banale cellulare e che ha postato un video in youtube sta cambiando in maniera determinante la storia del umanità. 
Network televisivi, campagne stampa, spot milionari e mega convention sono state banalità in termini di impatto politico rispetto a questo video (UGC) che sta invece avendo un effetto deflagrante sul destino di Romney. Non so se vincerà Obama o Romney, ma il fatto che un video postato in youtube da un uomo qualunque possa determinarne le sorti è secondo me un fatto storico senza precedenti. 

Potrebbero interessarti : 
Case History : Licenziamenti OMSA - Parte il boicottaggio OMSA su Facebook
Il caso Dave Carrol



  

Nessun commento:

Posta un commento