giovedì 6 settembre 2012

La Cina supera gli USA per numero smartphone


 Per la Cina sarà un anno di record high tech: entro l'anno supererà gli Stati Uniti nel volume delle consegne di smartphone e richiamerà il 26,5% della produzione mondiale di cellulari evoluti, rispetto al 17,8% degli Usa, secondo le previsioni di Idc. La fabbrica del mondo diventa un mercato in espansione di consumatori connessi a internet.

A sostenere la domanda contribuiscono l'aumento delle richieste e gli smartphone economici a meno di 200 dollari con Android: il sistema operativo progettato da Google fin dai primi anni di vita ha conquistato pubblico in Cina, grazie anche all'alleanza con i produttori di hardware elettronico nell'Estremo Oriente. 

A cambiare sono anche le abitudini del pubblico che naviga online con dispositivi mobili. Guadagna terreno Sina Weibo, uno spazio di microblogging simile a Twitter dove gli utenti inviano brevi messaggi: ha tagliato il traguardo di tre anni dalla fondazione e dichiara di aver raggiunto 368 milioni di utenti registrati. Nei suoi post gli iscritti scambiano opinioni e condividono immagini, video, link. La fusione tra i due principali portali di videosharing, Youku e Tudou, ha ricevuto da poco l'approvazione da parte degli azionisti di entrambe le aziende e ha spianato la strada al gigante dei filmati online Youku Tudou che non avrà difficoltà a farsi strada all'interno di un universo frammentato di video su internet.

Potrebbero interessarti :

Nessun commento:

Posta un commento