Le persone oggi condividono informazioni della propria vita
in rete costantemente, lo fanno per ego, spesso per gioco, ma soprattutto per
relazionarsi con altre persone. La
condivisione avviene oggi sempre più attraverso piattaforme di social network,
connesse da mobile. Condividere
quindi la propria posizione da mobile è semplicemente un modo come un altro per
aumentare il livello di relazione e prossimità con altre persone, contestualizzando un luogo, un momento,
un’informazione e spesso un contenuto in un unico atto. Ciò determina però un
legame senza precedenti tra mondo fisico e presenza on line in real time.
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Ciò ha per le imprese e per i marketer un valore
incredibile, pensate alle pagine viste di un sito web e applicate la stessa
logica a i check – in totali di una dato luogo nella vita reale. L’analisi
approfondita delle relazioni e dei percorsi effettuati dagli utenti, che vi
ricordo essere perfettamente segmentati, permette alle aziende di attivare
azioni di marketing, comunicazioni
mirate, apertura di punti vendita e
quanto altro Vi possa essere di geotargetizzabile oggi sul mercato.
I dati di geolocalizzazione sono strategici per le imprese,
per queste è pertanto prioritario incentivare gli utenti a condividerlo, i
modelli di sistemi - incentivazione per la localizzazione sono principalmente
tre :
- ACTIVE BROADCAST : gli utenti notificano e condividono la propria posizione e il luogo al momento dell’arrivo. La condivisione della posizione viene effettuata spontaneamente per informare amici o altri utenti o per una scoperta.
- GAME DRIVEN BROADCAST : gli utenti / giocatori partecipano condividendo la posizione in cambio di premiazioni, livelli di gioco, badge e riconoscimenti virtuali ed è pertanto un modello basato sul esplorazione e sul gioco.
- PASSIVE BROADCAST : gli utenti notificano informazioni georeferenziate, utente pertanto non si localizza per essere referenziato bensì per ricevere informazioni.
Qualora un’azienda intenda creare un sistema di incentivazione
basato sulla geolocalizzazione è pertanto consigliabile procedere con tre fasi
di incentivi :
- La prima fase consta nella creazione di meccaniche virtuali volte a dare premi calcolabili e intangibili, quali ad esempio riconoscibilità e visibilità.
- La seconda nel coinvolgimento del utente a creare contenuti quali ad esempio foto o valutazioni.
- La terza nella creazione di un valore che passi dal on line al mondo reale per l’utente e che faccia pertanto diventare i premi da intangibili a tangibili quali ad esempio, regali, sconti o promozioni.
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