martedì 27 ottobre 2015

La ricerca "Viaggio in Italia" by FONDAZIONE - ITALIA PATRIA della BELLEZZA.

Ieri sono stato invitato presso lo spazio Panorama in piazza Gae Aulenti a Milano dalla Fondazione ITALIA – PATRIA della BELLEZZA ad una conferenza in cui sono stati presentati i risultati della ricerca Viaggio in Italia. Lo studio, realizzato dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza in collaborazione con GFK …. che non è altro che una ricerca qualitativa dell’esperienza vissuta nel nostro Paese da 5000 visitatori di 3 continenti.

 Video presentazione ricerca


Molte cose mi hanno colpito di quest’evento.  
In primo luogo la qualità di tutto il progetto. In secondo luogo gli illustri fondatori e membri del CDA di questa fondazione (Maurizio di Robillant, Edoardo Andreoli, Paolo Anselmi, Marco Fanfani, Matteo Farneti, Andrea Illy, Giovanni Lanzone e Diego Visconti) che non provengono dal turismo.
In terzo luogo l’opportuna umiltà con cui trattano i temi puramente turistici. Fanno infatti semplicemente notare che proprio le regioni che sono meno frequentate dal turismo internazionale risultano avere maggiore gradimento tra i visitatori stranieri, dimostrando in maniera molto semplice il reale potenziale inespresso del turismo per il nostro paese.
La cosa che però è a loro ben chiara è il valore strategico del turismo per l’Italia e la sua economia. Questo infatti trascende per loro il 7-10% di PIL normalmente associato al settore, ma è rappresentato dal valore strategico che riveste per export degli altri settori.


In parole semplici mostrano quanto nei visitatori stranieri del bel paese salga la propensione nel acquisto di prodotti made in italy (Alimentari, vini, abbigliamento, accessori, automobilistico ecc.) sia durante che dopo il soggiorno in Italia. Ciò, come tante volte da me sostenuto, rende il turismo il settore più strategico della nostra economia.  



Nessun commento:

Posta un commento