lunedì 23 dicembre 2013

Ecommerce - Primi dati di Natale 2013

Comodamente seduti sul divano  di casa o dal pc dell’ufficio, l’acquisto on line piace sempre di più agli italiani, che hanno affidato al  commercio elettronico anche per i regali di Natale: oltre 7 milioni di individui, 1 milione e 800mila individui in più rispetto alla scorsa stagione 2012. Questo quanto emerge dai dati di una ricerca condotta da Netcomm, Consorzio del commercio elettronico italiano.

Saranno ampiamente superati i due miliardi di euro di acquisti negli ultimi due mesi dell’anno, con un incremento del 20-25% rispetto all’anno scorso. Le stime ottimistiche sono supportate dai 7,2 milioni di individui che si stima acquisteranno almeno una parte dei propri regali di Natale online, a fronte dei 5,4 milioni che hanno effettivamente utilizzato il canale eCommerce nel periodo natalizio 2012.


“Il 2013 è stato un anno di forte crescita degli eshoppers che hanno raggiunto la considerevole cifra di 14 milioni per la convergenza di diversi fattori. Più di 30 milioni hanno oggi uno smartphone e ben 22 milioni di italiani lo usano per navigare. Il settore delle flash sales e del couponing hanno giocato un ruolo strategico, mettendo a disposizione dei più indecisi prodotti e servizi di qualità a prezzi molto accessibili”. “Le vendite on line supereranno nel 2013 gli 11 miliardi di euro, e 2 miliardi saranno le vendite del solo periodo natalizio, con un incremento inaspettato del settore dell’abbigliamento che è cresciuto del 30% e con una crescita molto più concentrata sui prodotti (+25%) rispetto ai servizi (+13%). In particolare, vale la pena di sottolineare che, oltre all’abbigliamento che è stato sicuramente il motore dello sviluppo degli ultimi anni, anche il food e l’arredamento hanno cominciato il loro percorso”, ha dichiarato Liscia di Netcomm.

E-commerce americano apre al BITCOIN

Su Overstock.com, il colosso americano delle vendite online lanciato nel 1999, quotato al Nasdaq dal maggio del 2002, e che dal 2010 ha superato il miliardo di dollari in giro d’affari, dal prossimo anno si potra’ pagare con Bitcoin, e quindi con la valuta digitale. Lo ha annunciato l’amministratore delegato della societa’, Patrick Byrne, in un’intervista al Financial Times.
I Bitcoin non sono emessi ne’ da una banca centrale e ne’ da un governo ma vengono creati attraverso un processo informatico che ne consente lo scambio on line non ancora regolato. Negli ultimi 12 mesi il valore del Bitcoin e’ passato dai 13 dollari di gennaio 2013 ai 1.200 dollari del mese scorso per poi stabilizzarsi intorno a quota 700 dollari. La banca centrale cinese ha proibito agli istituti finanziari di accettare depositi in Bitcoin e l’Ue ha avvertito sui rischi, la popolarita’ della valuta digitale e’ in crescita esponenziale, soprattutto negli Usa.

Anno in crescita per Oltremare–Caleidoscopio


"Per il gruppo il periodo di Natale – Capodanno è andato molto bene, soprattutto sul fronte del Travelab Easy", spiega a Guida Viaggi il responsabile marketing, Luca Adami. L'operatore registra un forte anticipo sulle prenotazioni e le partenze 2014

Non abbiamo ancora un dato definitivo, ma sappiamo che l’anno è stato positivo”. A parlare è Luca Adami, responsabile marketing del Gruppo Oltremare–Caleidoscopio. “Il nostro anno commerciale – dichiara a Guida Viaggi il manager -, che va da ottobre a ottobre, si è chiuso positivamente con + 4% sia sul fronte Caleidoscopio che sul fronte Oltremare. Trattandosi di un dato positivo conquistato da maggio in poi e avendo avuto un ottimo andamento sia a novembre che a dicembre .. pur non avendo un dato definitivo non solo siamo ottimisti, ma potremmo registrare anche una doppia cifra”.
Per il gruppo il periodo di Natale – Capodanno è andato molto bene, soprattutto sul fronte del Travelab Easy: il motoreHotel
 ha, infatti, registrato moltissime prenotazioni “non sulle nostre classiche destinazioni lungo raggio, ma in tutta Europa”. In termini di trend di vendite “stiamo registrando un fenomeno di spacchettamento per quanto concerne le vacanze generiche, in contro tendenza con il classico viaggio di nozze che è e rimane il viaggio da sogno, che invece è comprato sempre in pacchetto combinato”.
Se si parla di mete, Adami osserva che l’andamento è positivo su tutta la programmazione: “Molto bene Messico, Stati Uniti, Caraibi, Australia e Giappone che fanno la parte del leone. Unica area che è in sofferenza è quella africana, a cui abbiamo associato il fatto di non avere più un catalogo dedicato”.
Uno sguardo già al 2014 vede ancora una volta il manager soddisfatto. “Complice le fiere nozze anticipate rispetto agli anni passati, e probabilmente ad una rieducazione del consumer non più viziato dalle politiche last minute determinate da una saturazione del mercato charter, ma soprattutto grazie al Travelab, interfacciato in xml con corrispondenti e fornitori anche sul lungo periodo, in alcuni casi fino al 2015, … stiamo registrando un forte anticipo sulle prenotazioni e le partenze 2014”. e.c.
 

venerdì 20 dicembre 2013

Il Viaggio di Orsetto by LINDT


Un pò di "Torna a casa Lassie", un pò del nano del "Meraviglioso mondo di Amelie" ed ecco che è nata questa virale pubblicità di Natale della LINDT.  

Mi domando unicamente se la dolce bambina alla fine se lo magna o no l'orsetto? 

mercoledì 18 dicembre 2013

XMAS JAMMIES - Merry Christmas from the Holderness Family!

Negli Stati Uniti le cartoline di famiglia sono un classico. Foto di gruppo della famiglia al gran completo per fare gli auguri. 

Nell'era del web 2.0, questa esibizionista ed originale famiglia ha montato un video non solo divertente .... al limite del ridicolo nei loro tutine - pigiama rosso - verde   che presenta i singoli componenti. Questo viral video, che passerà sicuramente alla storia, ha raggiunto in meno di una settimana i quasi 7 milioni di visualizzazioni in YOUTUBE.  


lunedì 16 dicembre 2013

Il mercato dei libri cresce on line


Sei milioni e mezzo di libri di carta sono stati venduti da gennaio a settembre 2013 dagli store on-line che operano in Italia. A valore significano 88,5 milioni di euro. Ecco quanto vale l’online in Italia secondo i dati GfK.
Vale il 12,2% delle vendite dei libri nei canali trade. E’ un dato che in termini di trend però cresce del 3,8% a valore rispetto allo stesso periodo del 2012 (gennaio e settembre). Ed è anche l’unico canale di vendita di libri fisici che fa segnare un valore positivo: le librerie indipendenti perdono il -7%, le catene il -4,1% e la grande distribuzione il -7,3%.
Pesano quattro volte più del 2008. Eppure sono passati solo 5 anni.

domenica 15 dicembre 2013

Formula E - Opportunità per R&S


La Formula E sarà un successo? Quel che è certo è che velocizzerà lo sviluppo di quelle tecnologie necessarie al superamento delle barriere oggi esistenti alla diffusione dei veicoli a propulsione elettrica.
formula e 3
Qualcomm è una società nota per i suoi chip, che supportano la grande maggioranza dei device mobili ad oggi presenti sul mercato, è stata tra i primi sostenitori del nuovo campionato di Fomula E. Halo WEVC(Wireless Electric Vehicle Charging) di Qualcomm utilizzando l’induzione magnetica permetterà la ricarica delle auto parcheggiate tramite un sensore posto a livello della strada. Questo rappresenta un importantissimo passo, verso la ricarica dinamica delle vetture durante la corsa. Le strutture per la mobilità elettrica che Qualcomm realizzerà, verranno lasciate a disposizione delle città che ospiteranno i gran premi di Formula E e potranno essere utilizzate da chiunque possieda una automobile elettrica.

Pinterest il social network preferito per il social commerce negli USA


Secondo i dati Gigya nel terzo trimestre del 2013 gli Stati Uniti hanno rilevato un importante flusso di condivisioni di siti e applicazioni ecommerce sulle reti sociali. Sempre più social commerce, ma c’è stupore in quanto tra queste è Pinterest che ha registrato tra tutti la percentuale più alta di sharing.
La piattaforma lanciata nel 2010 da Ben Silbermann, Paul Sciarra e Evan Sharp, ha infatti raccolto il 44% delle condivisioni di siti e app ecommerce (il 41% nel secondo trimestre), contro il 37% di Facebook e il 12% di Twitter.
Unknown-2
Molto significativo è infatti che per quanto concerne il flusso di condivisioni generiche sui social network Pinterest è posizionato al terzo posto, con il 20%, dopo Twitter (30%) e Facebook (41%).
Lo studio Gigya ha esaminato la condivisione di contenuti anche per altri argomenti e Pinterest è risultato secondo nei viaggi, dopo Facebook (61%), con il 17% dello sharing, e terzo in molti altri settori, tra cui l’editoria (20%), l’education/non profit (8%) e il consumer brand (11%).

Ecommerce : primi dati ufficiali sul 2013

In base alle ricerche del politecnico di Milano e-commerce ha raggiunto nel 2013 un giro d’affari superiore ai 10 miliardi di euro. I web shopper sono passati in un anno da 12 a 14 milioni, pari al 50% degli utenti online,
La spesa media annua rilevata pro-capite è di 490 euro nelle assicurazioni, 280 nel turismo, 240 nell’informatica ed elettronica di consumo, 195 nell’abbigliamento, 125 nei beni alimentari, e poco più di 40 nell’editoria.


Gli italiani acquistano sempre più con il mobile commerce, gli acquisti tramite smartphone via APP sono cresciuti del 255% negli ultimi mesi e, unitamente alle transazioni effettuate via tablet, conquistando quest’anno il 12% del mercato digitale.

venerdì 13 dicembre 2013

I big del e-commerce ricercano sempre più logistica a valore aggiunto

Ecommerce cresce. Gli operatori dell’ecommerce della moda e del fashion, insieme a quelli del grocery e dell’alimentare, cavalcando l’onda del grande successo dei rispettivi settori nel mercato B2C online, spingono per spostare in outsourcing nuove fasi del processo di vendita, oltre al trasporto e allo stoccaggio geografico delle merci. La maggior parte dei  grandi e-commerce, si rivolge al proprio gestore di logistica per la progettazione e lo sviluppo del sito e-commerce che, nell’occasione, sarà integrato con la gestione automatizzata della logistica.
I grossi attori della logistica sono già protagonisti dell’evoluzione digitale del mercato grazie ai servizi integrati di “shipping & handling”, con i quali vengono gestite le complesse problematiche di stoccaggio e distribuzione delle merci.Questi operatori hanno ampliato la propria offerta di servizi per l’e-commerce stringendo accordi con aziende IT e web-agency per offrire ai propri clienti “logistici” anche il supporto informatico integrato con applicazioni gestionali, ERP, controllo di gestione e in alcuni casi soluzioni chiavi in mano per e-commerce.
store
Ma cosa chiedono le aziende di produzione e distribuzione di abbigliamento e alimentari ai propri partner di logistica? La verità è che i servizi della logistica tradizionale e quelli della gestione del “supply chain management” non bastano più per sostenere espansione dell’ecommerce multicanale, c’è sempère più bisogno di servizi efficaci di confezionamento-imballaggio delle merci e per la gestione dei resi e quindi servizi di “logistica a valore aggiunto” che continuino ad occuparsi dello stoccaggio in magazzino e del trasporto, ma che siano anche in grado di organizzare la distribuzione, confezionare i prodotti e gestire il flusso dei resi.

mercoledì 11 dicembre 2013

Leonardo Di Caprio co-fondatore di un team di Formula E


La stella di Hollywood Leonardo Di Caprio, da sempre attento alle tematiche ambientali, entra nel mondo della Formula E e parteciperà con il suo team alla stagione inaugurale in programma l’anno prossimo. La Formula E è un campionato organizzato dalla FIA, lo stesso ente che sta alle spalle di quello di Formula 1 e del World Rally Championship. “E” sta per elettricità. Tutte le automobili che partecipano all’evento sono quindi elettriche.   Di Caprio non è solo entrato a far parte della nuova scuderia Venturi Grand Prix Formula E Team, ma ne è anche un cofondatore.

Oltre all’attore, anche il britannico Richard Branson, fondatore del gruppo Virgin, sta attivamente cercando di promuovere la manifestazione ed è il proprietario della scuderia Virgin Racing. Le automobili della Formula E sono realizzate da un unico produttore e sono delle monoposto che possono raggiungere i 225 chilometri orari. La stagione inaugurale è programmata nel 2014-2015.

martedì 10 dicembre 2013

Dollar Shave Club


Famosissimo  è il video di Dollar Shave Club, un’azienda statunitense che, per pochi dollari, consegna rasoi a lamette a domicilio.

Dubin, il fondatore, CEO e protagonista del video, era conscio dell’impossibilità di combattere la potenza economico-mediatica dei colossi che dominavano il mercato dei prodotti da rasatura. A Dubin servivano uno slogan ed un video virale, che potessero fare il giro del mondo , la leggenda racconta che abbia investito nello sviluppo del video 4,500 dollari, ottenendo milioni di visualizzazioni e proiettando la sua start-up verso un successo planetario.

The best FUTURE