Frost & Sullivan, società globale
di consulenza per lo sviluppo economico d’impresa, ha effettuato uno studio
focalizzato sull’e-commerce B2B intitolato “Future of B2B online
retailing” con il quale ha analizzato
l’evoluzione e le proiezioni di questo settore nel futuro immediato,
riscontrando subito dei dati molto interessanti. Si stima infatti che il volume
d’affari globale dell’e-commerce B2B raggiungerà i 6.700 miliardi di
Dollari nel 2020, doppiando quello del business to consumer. A
fare da volano a questi risultati c’è l’industria manifatturiera, della quale
il B2B rappresenterà il 27% del volume d’affari totale, che raggiungerà
facilmente un fatturato di 25.000 miliardi di Dollari al 2020, con Cina e Stati Uniti a guidare la classifica dei più
attivi delle vendite sulle piattaforme online.
Le motivazioni di queste proiezioni sono
state facilmente individuate: il mercato del B2B si rivolge sempre con maggiore
attenzione alle piattaforme online, abbandonando i sistemi legacy poiché questi
prevedendo lo scambio di dati per via elettronica rendendolo un sistema
ingombrante e molto costoso da gestire, mentre il mercato online consente un
semplificato metodo di vendita e acquisto di beni e servizi tra professionisti
e aziende di tutto il mondo.
In definitiva l’e-commerce B2B è un’opportunità
da non farsi sfuggire per far crescere il giro di affari delle imprese
commerciali.
Nessun commento:
Posta un commento