Amazon, leader mondiale
del commercio online studia per portare in Italia il servizio già sperimentato
negli Stati Uniti, dove alimenti e pasti caldi sono direttamente acquistabili
dalla piattaforma e consegnati a domicilio.
La scelta é sostenuta dagli ultimi
dati forniti dal Politecnico di Milano, che prefigurano una spesa complessiva
di 15 miliardi di euro per gli italiani che nel corso del 2015 si
avventureranno nell’acquisto web e in particolare in quello del cibo (in rialzo
del 30%).
Amazon ha già sperimentato negli Stati Uniti la
vendita con consegna a domicilio nell’arco di un’ora di alimenti e pasti caldi
e ora sarebbe pronta a offrire il servizio anche sulla piattaforma italiana. Il
limite principale sembra essere quello geografico (in funzione di una logistica
non propriamente allineata tra Nord e Sud della Penisola), ma anche la
difficoltà di proporre un cartellino unitario contrariamente rispetto a quanto
succede nella Gdo. Amazon volendo puntare più in alto, e per farlo non esclude
una partnership con Eataly (già coinvolta in America).
Nessun commento:
Posta un commento