GfK ha condotto uno studio
sulle condizioni del settore retail in 28 paesi in Europa.
Lo studio ha
esaminato le variazioni nelle vendite al dettaglio in rapporto all’eCommerce e
ha fornito una previsione di fatturato per il 2015.
Il potere d’acquisto è
stato misurato in circa 7.750 miliardi di euro, a disposizione dei consumatori
nei 28 Paesi dell’UE nel 2014, equivalente a una capacità di spesa pro-capite
di 15.360 euro, in crescita del 2,5% rispetto al 2013.
Le previsioni evidenziano
la crescita dell’ecommerce.
GfK prevede
una crescita moderata nel punto vendita fisico tradizionale, solo dello 0,5%
nel 2015 nell’Europa dei 28.
Nel 2014, le vendite al dettaglio hanno
iniziato a stabilizzarsi nell’Europa del Sud, fortemente penalizzati dalla
crisi economica, anche se ci si aspetta una diminuzione in Grecia.
La quota
dei consumi al dettaglio è scesa nel 2014 tra i 28 paesi dell’UE al 30,9%
(2013: 31,2%; 2012: 31,4%).
Questo trend è stato influenzato da minor denaro a
disposizione per il consumo al dettaglio.
I prezzi al consumo sono saliti
moderatamente nel 2014 (+0,6%) e per il 2015 è previsto un tasso d’inflazione
dello 0,2%.
L’eCommerce ha registrato
una crescita significativa, com’è noto, soprattutto in Germania, Francia e Gran
Bretagna. Nonostante l’incremento in Europa Orientale, gli effetti non sono
hanno ancora un forte impatto perché i volumi veicolati su Internet sono ancora
relativamente piccoli.
Nessun commento:
Posta un commento