La maggior parte dei commerciali sente il fascino del
cliente nuovo, l’entusiasmo per il nuovo prodotto, l’adrenalina dei nuovi
contratti e tende pertanto a trascurare i clienti acquisiti per ricercarne
costantemente di nuovi.
La verità
è che bisogna sforzarsi e auto disciplinarsi per non perdere di vista
l’obiettivo reale e pertanto che:
- Conquistare un cliente nuovo costa in media 6 volte di più che mantenerlo una volta acquisito.
- I clienti soddisfatti parlano del fornitore ad una media di 8 persone
- I clienti insoddisfatti parlano del fornitore ad una media di 22 persone.
- Il 70% di chi si ritiene soddisfatto è in ogni caso disposto a esaminare un concorrente
- Una media del 4/5% dei clienti insoddisfatti reclama, il 95% invece cambia semplicemente fornitore.
Alla luce di queste considerazioni più o meno soggettive che
nel era digitale possono avere valore e medie sempre più incisive sui risultati
è secondo me prioritario e per questo bisogna sforzarsi di seguire il cliente
soprattutto nella fase post vendita, in quanto è il momento in cui si può
riscontrare la più o meno forte soddisfazione della clientela, si possono
raccogliere eventuali reclami e segnali di insoddisfazione, ma si possono soprattutto cogliere
anche nuove opportunità di vendita, fugare dubbi fatti sorgere dalla
concorrenza e perché no aumentare progressivamente il livello di conoscenza del cliente e quindi le migliori
soluzioni che la propria organizzazione aziendale può sfruttare con le sue
potenzialità
In conclusione il venditore che sa coltivare i clienti,
riesce a conservarli e quindi a fidelizzarli e mette pertanto tutta l’azienda
nelle condizioni di fare valutazioni strategiche correlate al consolidato
raggiunto sul mercato di riferimento. In mancanza di detta attività e quindi di
un termometro reale del livello di soddisfazione dei clienti acquisiti fare
questo genere di valutazione strategica risulta generalmente inutile e
potenzialmente pericoloso per la sopravvivenza del azienda stessa.
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