Up selling, cross-selling e down selling sono tecniche che,
qualora il cliente abbia già deciso di comprare, permettono di tarare meglio la
vendita adattandola alle scelte d’acquisto del cliente.
Up selling è una tecnica di vendita che mira a offrire al
cliente qualcosa di maggior valore rispetto alla sua scelta d’acquisto
iniziale. Mostrato in altre parole il modello base la tecnica sta nel proporre
il modello di versione superiore , tentando di metterne in risalto tutti gli
optional che non possiede il modello base. La chiave di successo di una vendita
up-selling è la percezione di valore e utilità che il cliente conferisce a quel
prodotto o servizio “top” di gamma , ovvero la capacità del venditore di far
cogliere tutti i benefici che il cliente potrà trarne.
Il cross-selling consiste invece nell’aumentare il valore
dell’acquisto mettendo a disposizione del cliente prodotti o servizi collegati
con la scelta d’acquisto iniziale, rendendolo pertanto più completo. Il cross-selling garantisce un
incremento delle vendite e offre l’opportunità a certi profili di clientela di
prodotti e servizi più adatti alle loro esigenze. Il cross-selling diventa tecnica di vendita quando partendo
dal modello base si realizza una proposta sistemica di prodotti e servizi
complementari per tutta la clientela esistente.
Il down selling, sempre più frequente, è invece il processo
opposto al up selling, ovvero quello che porta ad offrire al cliente finale un
prodotto o un servizio, in genere di gamma inferiore a un prezzo più basso. Il
down selling funziona nel proporre prima il prodotto più costoso e successivamente
quello meno costoso … l’obiettivo di far percepire al cliente la proposizione
di un affare o comunque la percezione tangibile di un risparmio per le sue
reali esigenze. Il down selling
non dev’essere fatto in maniera indifferenziata in quanto molti clienti
preferiscono ancora pagare qualche cosa in più per vedere comunque soddisfatte
le loro esigenze reali.
Il punto principale che sta alla base di queste tre tecniche
di vendita revenue è il valore percepito dal cliente; la riusicta di queste
tecniche parte da una buona conoscenza del cliente e pertanto della
segmentazione operata alla base di questo in termini di prodotto. L’obiettivo più importante oltre che
l’aumento delle vendite in termini di volumi è spingere il cliente a ridurre il
numero dei suoi fornitori, divenendo in questo modo il fornitore privilegiato
che la concorrenza difficilmente riuscirà a scalzare.
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