“Guerrilla
marketing” è una forma di promozione pubblicitaria che si caratterizza grazie
all’utilizzo di bassi costi, mezzi creativi e strumenti di diffusione
aggressivi e virali, di cui il falsh mob è presto diventata l’iniziativa più
scenografica ed emozionale.
Certamente ispirata
dalla sorprendente diffusione in rete dei Flash Mob, la T-Mobile Dance è un
progetto che mira ad evidenziare come, brillante organizzazione, partecipazione
collettiva e pubblicità si possano sposare alla perfezione.
La
geniale idea proposta dalla Saatchi & Saatchi è stata quella di realizzare
un video in un luogo affollato coinvolgendo persone che al tempo di musica
ballassero contemporaneamente una prestabilita coreografia così da attirare
l’attenzione dei passanti; soprannominata “T-Mobile Dance”,
l’iniziativa si è svolta il 15 gennaio 2009 alla Liverpool Street
Station di Londra e ha
immediatamente fatto il giro del mondo.
Ciò che rende magnetica la T-Mobile Dance è l’idea di spontaneità e d’improvvisazione resa possibile soltanto da una straordinaria organizzazione che include persone, tempo e denaro, così come ogni altra perfetta forma di marketing studiata e progettata.
Un
ulteriore esempio è quello realizzato più recentemente il 27 ottobre 2010 all’aeroporto di Heathrow:
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E’
di viral marketing che stiamo parlando, l’originalità di
un’idea che deve alla sua natura o al suo contenuto la possibilità di
espandersi a velocità sorprendente; e, poiché si tratta di un passaparola in
maniera volontaria, la guerrilla è non solo in continua evoluzione, ma in
costante visibilità.
Il video
alla stazione di Liverpool ha fatto 37 milioni di visualizzazioni, mentre
quello al aeroporto di teatro ha abbondantemente superato le 12 milioni.
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