venerdì 1 febbraio 2013

I flash mob della T-Mobile dance


“Guerrilla marketing” è una forma di promozione pubblicitaria che si caratterizza grazie all’utilizzo di bassi costi, mezzi creativi e strumenti di diffusione aggressivi e virali, di cui il falsh mob è presto diventata l’iniziativa più scenografica ed emozionale.

Certamente ispirata dalla sorprendente diffusione in rete dei Flash Mob, la T-Mobile Dance è un progetto che mira ad evidenziare come, brillante organizzazione, partecipazione collettiva e pubblicità si possano sposare alla perfezione.
La geniale idea proposta dalla Saatchi & Saatchi è stata quella di realizzare un video in un luogo affollato coinvolgendo persone che al tempo di musica ballassero contemporaneamente una prestabilita coreografia così da attirare l’attenzione dei passanti; soprannominata “T-Mobile Dance”, l’iniziativa si è svolta il 15 gennaio 2009 alla Liverpool Street Station di Londra e ha immediatamente fatto il giro del mondo. 


Ciò che rende magnetica la T-Mobile Dance è l’idea di spontaneità e d’improvvisazione resa possibile soltanto da una straordinaria organizzazione che include persone, tempo e denaro, così come ogni altra perfetta forma di marketing studiata e progettata.
Un ulteriore esempio è quello realizzato più recentemente il 27 ottobre 2010 all’aeroporto di Heathrow:
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E’ di viral marketing che stiamo parlando, l’originalità di un’idea che deve alla sua natura o al suo contenuto la possibilità di espandersi a velocità sorprendente; e, poiché si tratta di un passaparola in maniera volontaria, la guerrilla è non solo in continua evoluzione, ma in costante visibilità.
Il video alla stazione di Liverpool ha fatto 37 milioni di visualizzazioni, mentre quello al aeroporto di teatro ha abbondantemente superato le 12 milioni. 

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