giovedì 27 marzo 2014

L'incredibile avventura di Riccardo

Conosco Riccardo da qualche anno, dai tempi di Grandi Viaggi. Non siamo amici, ma semplici conoscenti. Lavoriamo nello stesso settore in ambito commerciale .... ci siamo incrociati a fiere, eventi e in qualche centinaio di agenzie in questi anni .... ci hanno presentato molte volte e come spesso accade nel settore turistico abbiamo iniziato a salutarci e a chiacchierare.
Riccardo Cambiaghi, lavorava in Valtur ... ha perso il lavoro, non per sue competenze o responsabilità, ma in quanto dopo l'acquisizione da parte di Orovacanze si è verificato un classico caso di sovrapposizione ... e come i 2/3 della vecchia Valtur è stato lasciato a casa.
Lui a casa non c'è però rimasto ... è saltato sulla sua bicicletta ed è partito per Gibilterra ... ha aperto un blog dove ha raccontato il suo viaggio (http://cinquecentomilapedalate.blogspot.it).


Il bello di andare in bicicletta è che mentre pedali, puoi pensare ... e soprattutto puoi vedere le cose ad un altra velocità.

Arrivato a Gibilterra, si è messo una cravatta e ha girato un video :



Riccardo cerca lavoro, nel video mostra il suo CV, ma invita tutti a richiedergli  il suo CV via email ... (https://www.youtube.com/watch?v=q_IZSD4-QlE) ... aiutiamolo a viralizzarlo.

I motivi per cui scrivo questo post ... sono molteplici. Forse perché mi piace aiutare amici e colleghi. Forse perché mi piace anche a me andare in bicicletta. Forse perché amo le operazioni di personal branding e i viral video ... Sicuramente perché mi piacciono le persone che si mettono in gioco al 100% e lo fanno anche con una certa leggerezza.
Bravo Riccardo ... lui cerca lavoro (da considerare che è in mobilità e ha quindi tutte le facilitazioni del caso) come commerciale, ma dopo tutto questo bella case history  lo valuterei anche come marketing.



venerdì 21 marzo 2014

Mobile commerce ... è davvero boom?

L’audience mobile totale in Italia nel trimestre terminato a novembre 2013 conta 48 milioni di utenti di cui il 64,1% utlizza smartphone che registrano un incremento del 23,5% rispetto all’anno precedente.
images-1
Focalizzando l’attenzione sulle categorie riconducibili alle aree Retail M-Commerce e Financial Services, si rileva che l’utilizzo di siti e app della categoria Retail (prevalentemente riconducibile alla GDO) ha registrato la crescita anno su anno più intensa con il +74,8%, seguita dal +65.2% di crescita relativa all’utilizzo di siti e app della categoria relativa agli E-payments e money transfer, e oltre 2 milioni di utenti aggiuntivi rispetto allo scorso anno. I siti e le app della categoria Retail sono anche i più popolari: sono infatti visitati dal 23,8% di utenti smartphone italiani, seguiti da siti e app delle guide ai prezzi e allo shopping (visitati dal 22,6%). Un’altra categoria popolare è rappresentata dai servizi di pagamento elettronico e di trasferimento di denaro i cui siti e app sono stati consultati dal 21,7% di utenti smartphone.

martedì 18 marzo 2014

Barriere logistiche alla Multicanalità

Il 94% delle aziende si scontrano con forti barriere quando si tratta di implementare una strategia di vendita multicanale.
Il 71% degli acquirenti si aspetta di conoscere le disponibilità di magazzino online e il 50% vorrebbe acquistare online e ritirare la merce al negozio. Solo un terzo (36%) delle aziende ha dichiarato di essere in grado di offrire al cliente il ritiro degli acquisti online presso uno dei loro negozi, di dare visibilità online della disponibilità del prodotto su tutti i canali di vendita e di poter evadere in negozio gli ordini online. Tutte queste competenze sono considerate essenziali per un processo di vendita perfetto.

Il 40% dei retailer ha riportato la difficoltà di integrare la tecnologia di back-office su tutti i canali di vendita. L’analisi evidenzia un’area di miglioramento: la capacità di consolidare ed avere una visibilità accurata ed in tempo reale delle scorte presenti in tutti i negozi e centri di distribuzione.
Il ritiro delle merci da parte del cliente presso i negozi è risultato un aspetto fondamentale che, soprattutto i negozi con punti vendita reali, dovrebbero essere in grado di offrire ai propri clienti per essere competitivi con i negozi online. Circa la metà (47%) dei clienti preferisce il ritiro presso il negozio per risparmiare i costi di spedizione; il 25% perché può ritirare la merce lo stesso giorno dell’acquisto e il 10% semplicemente perché ritiene più comodo il ritiro presso il negozio che non la spedizione a casa.


I clienti a quanto pare ritengono che i retailer debbano integrare perfettamente tutti i canali, digitali e fisici; e per avere successo i retailer devono essere in grado di servire i clienti indipendentemente da come, quando e dove comprano La focalizzazione su un canale integrato permette ai retailer di creare una più consistente esperienza per il consumatore attraverso il canale online, mobile e reale, ma soprattutto di aumentare la conoscenza del loro brand nei confronti del cliente finale.

lunedì 10 marzo 2014

XML Travelgate - Newsletter



XML Travelgate?

XML Travelgate è specializzata in  integrazioni
 XML e consente di ricevere in una sola
integrazione XML (per linea di prodotto)
prezzi e disponibilità di oltre 300
fornitori-provider xml. 

Hotel

170 providers -  400.000 hotel in una sola
connessione XML
  • Bed banks
  • DMC
  • Channel Manager 
  • Tour Operator 

Aerei - Voli

  • GDS (Travelport, Sabre o Amadeus)
  • Air Consolidator 
  • Airline 
  • Low Cost airline

Rent a car

  • Società autonoleggio
  • Car rental agency 
  • Car rental consolidator

Treni

  • Trenitalia 
  • Renfe 
  • Deutsche Bahn
  • Rail Europe

Altre linee prodotto 

FAQ

  • Siamo una software house
  • Ci occupiamo di connessioni XML
  • Non siamo consolidatori 
  • Non siamo un motore hotel o una Olta 
  • Non facciamo siti
  • Non abbiamo una piattaforma
  • I contratti sono tra provider e clienti

Clienti e numeri

  • 10.000 prenotazioni al giorno
  • 50.000.000 richieste al giorno
  • 90.000.000 miliardi di secondi al giorno 

Scrivono di XMLTravelgate 

Luca Adami 

Sales Manager Italia
+39 335 7420696
ladami@xmltravelgate.com
Skype : luchyadami
Linkedin

martedì 4 marzo 2014

XML Travelgate arriva in Italia



Qual'è oggi il valore di un BRAND?

Il mio percorso professionale è sempre stato affiancato dal clichè da manuale per cui il “marchio di un’azienda è il suo patrimonio più importante”, spesso considerato più prezioso della tecnologia o dei brevetti o dall’abilità manifatturiera.  Oggi è più chiaro che l’ascesa dei marchi, è stata storicamente , la risposta a un ambiente più povero di informazioni; in altre parole quando i consumatori dovevano basarsi sulla pubblicità e sulla loro passata esperienza, i marchi erano un assicurazione di qualità, in quanto si dava per scontato che i prodotti di certe aziende fossero garanzie di qualità e quindi la fidelizzazione era un modo per ridurre il rischio.



Il tasso di fidelizzazione alla marca era del 80%. Oggi è al 25%, Perché?

Oggi i consumatori possono consultare pagine e pagine di ricerche su qualsiasi argomento. Il ROPO (Reasearch On line Purchase Offline) ha raggiunto 80% ed un prodotto scadente può diventare con i social network un boomerang per un brand.
Oggi ogni prodotto deve dimostrare da solo quanto vale.

Non ci si può adagiare sui risultati passati e il sovrapprezzo che un brand può imporre si è ridotto. Chi fa un prodotto superiore lo può far pagare di più, ma se il gradimento è uguale a quello della concorrenza il prezzo dev’essere simile. I nuovi arrivati possono quindi competere con i giganti. Oggi, anche per questo, il mercato è quindi in subbuglio … il valore di un’azienda si misura sul suo ultimo prodotto.